Notizie
Cerca
Bari
26 Settembre 2025 - 19:47
Vito Leccese
BARI - La sentenza pronunciata dal gup Giuseppe De Salvatore nell’ambito del processo “Codice interno” rappresenta, secondo il sindaco di Bari, un segnale di grande valore nella battaglia contro la criminalità organizzata. «Il Tribunale – ha dichiarato – ha riconosciuto l’esistenza di reati gravissimi che hanno profondamente ferito la città».
Il Comune di Bari, che si era costituito parte civile, ha ottenuto dal giudice la condanna degli imputati al pagamento di una provvisionale di 200 mila euro, somma che però non cancella, ha sottolineato il sindaco Vito Leccese, «i pesanti danni d’immagine subiti dalla comunità e le ferite inferte alle regole della democrazia».
Il primo cittadino ha ricordato che l’amministrazione, a partire dalle indagini della Dda e dalle misure cautelari, ha colto l’occasione per rafforzare i controlli interni e creare «anticorpi» utili a prevenire il ripetersi di episodi simili. Allo stesso tempo ha lanciato un appello alla città: «La magistratura ha lanciato un nuovo monito. Il rischio delle infiltrazioni mafiose attraversa purtroppo diversi settori della nostra comunità. Per questo motivo nessuno può sentirsi estraneo a una battaglia che è innanzitutto una battaglia di civiltà».
Il sindaco ha concluso sottolineando che la sfida riguarda il futuro stesso della città: «Bari deve reagire unita contro ogni tentativo di condizionamento criminale».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA