Cerca

Cerca

Barletta

Nuove devastazioni a piazza Federico di Svevia: il sindaco Cannito annuncia tolleranza zero

Per la quarta volta in dieci giorni le fioriere del centro sono state danneggiate. Il primo cittadino: “I responsabili saranno individuati e sanzionati. Serve la collaborazione dei cittadini”

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito

BARLETTA - Ancora atti vandalici nel cuore della città. Per la quarta volta in dieci giorni, le piantine collocate nelle fioriere di piazza Federico di Svevia sono state strappate e distrutte. Un gesto che il sindaco Cosimo Cannito definisce “un’offesa alla comunità”, ricordando che il ripristino dei danni ricade sulle casse pubbliche e dunque sull’intera collettività.

La società Bar.S.A. è già intervenuta per sostituire gli arbusti divelti, ma dal Comune è arrivato un chiaro segnale: le immagini del sistema di videosorveglianza sono in fase di analisi e i responsabili saranno perseguiti. “Saranno individuate le responsabilità e applicate le sanzioni previste dalla legge”, ha sottolineato Cannito.

Il sindaco ha parlato di una città “stanca di assistere quasi quotidianamente a queste ferite inflitte senza motivo, per il solo gusto di distruggere”, ribadendo che la tutela del patrimonio urbano è una priorità. L’amministrazione comunale – ha spiegato – sta investendo in nuovi impianti di illuminazione, telecamere, fototrappole e interventi mirati per contrastare il fenomeno.

Accanto alle misure repressive, però, Cannito richiama la necessità di una vigilanza diffusa. “La protezione migliore è la partecipazione – ha detto –. Ognuno deve diventare parte attiva nella salvaguardia della città”. Da qui l’invito alla cittadinanza a segnalare immediatamente alla Polizia Locale (0883 3001) qualsiasi comportamento vandalico.

“Solo con il coinvolgimento di tutti – ha concluso il primo cittadino – sarà possibile impedire che simili episodi continuino a deturpare l’immagine e il decoro di Barletta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori