Cerca

Cerca

Massafra

Il Sindaco Zaccaro ai volontari del Servizio Civile: “Abbiate fame di sapere”

La Prima cittadina ha salutato i giovani impegnati per 12 mesi in quattro progetti comunali. “Un’occasione di crescita personale e professionale che arricchisce l’intera comunità”

Servizio Civile Universale a Massafra

Servizio Civile Universale a Massafra

MASSAFRA - «Abbiate fame del sapere». Con queste parole il sindaco Giancarla Zaccaro ha accolto ieri mattina nella sede municipale di via Livatino i giovani che iniziano il loro percorso nel Servizio Civile Universale. I ragazzi saranno impegnati per 12 mesi in quattro progetti promossi dal Comune e finanziati con il fondo nazionale: “In Reading” (Biblioteca), “Monitor” (Ufficio Ambiente), “Pianeta Giovani 2024” (Ufficio Cultura) e “Up” (Servizi Sociali).

Il sindaco ha ricordato come l’esperienza rappresenti «una grande opportunità, capace di coniugare crescita professionale e personale, ma anche un sicuro valore aggiunto per la collettività». Per Zaccaro, si tratta di una sorta di prima esperienza lavorativa, un tassello prezioso da inserire nella “cassetta degli attrezzi della vita”.

Accanto a lei, l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Isabella Tagliente ha voluto sottolineare che «tutto quello che si fa, ritornerà sempre».

Alla cerimonia hanno preso parte anche i dirigenti comunali Osvaldo Digiacomo, Emanuele Università e Francesco Resta, che hanno portato la loro testimonianza. Presenti inoltre le operatrici locali di progetto: Stefania Albanese per il settore Cultura, Turismo e Spettacolo, Elvira Rizzo per i Servizi Sociali e Pina Vino per la Biblioteca comunale.

Il Comune di Massafra, attraverso una consolidata convenzione con ANCI Puglia, promuove da anni il Servizio Civile Universale, offrendo a numerosi giovani del territorio l’opportunità di vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. Una scelta che non solo rafforza il legame con la comunità, ma consente di acquisire competenze, maturare professionalità e ottenere un titolo riconosciuto anche nel mondo del lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori