Notizie
Cerca
Brindisi
22 Settembre 2025 - 15:22
Un aereo
BRINDISI - Il progetto del collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e l’aeroporto del Salento torna a muovere passi concreti dopo la risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice. Lo ha annunciato il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega alle opere commissariate, Tullio Ferrante di Forza Italia, al termine di una riunione al Mit.
Ferrante ha spiegato di aver istituito un tavolo di confronto con Rfi, la Struttura commissariale e le direzioni ministeriali competenti per garantire una rapida soluzione e dare certezza ai tempi di realizzazione. “A fronte delle difficoltà riscontrate dall’appaltatore, Rfi ha già avviato l’iter per riaffidare i lavori a una nuova società – ha dichiarato –. La volontà di dotare al più presto il Salento di un collegamento ferroviario con il suo aeroporto resta confermata. È un risultato di grande rilievo per lo sviluppo del territorio, raggiunto dopo un lavoro costante sin dall’inizio del mio mandato”.
Il sottosegretario ha ringraziato in particolare il vicepresidente della Commissione Trasporti Andrea Caroppo, deputato salentino di Forza Italia, per l’impulso dato all’avanzamento del progetto. “Siamo ormai vicini alla fase realizzativa – ha aggiunto Ferrante –. Continuerò a seguire personalmente l’iter e a impegnarmi per favorire lo sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno”.
Confermata dunque la volontà del Ministero di portare a termine un’opera ritenuta strategica per la mobilità della Puglia e del Sud Italia, destinata a rafforzare il ruolo del Salento nei flussi turistici e nei collegamenti nazionali e internazionali.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA