Cerca

Cerca

Taranto

Droni non autorizzati sorvolano lo stabilimento ex Ilva: allertati Carabinieri e Digos

Gli avvistamenti non hanno provocato conseguenze agli impianti né alle persone. Acciaierie d’Italia annuncia denuncia in Procura e contatti con l’Enac

Un drone in volo su un'area coltivata

Un drone in volo - archivio

TARANTO - Giorni di tensione allo stabilimento siderurgico di Taranto, dove il personale di vigilanza di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria ha rilevato la presenza di alcuni droni non autorizzati in volo sull’area industriale. Gli avvistamenti, avvenuti ieri il 19 settembre 2025, sono stati subito comunicati al Comando provinciale dei Carabinieri e alla Digos della Questura, che hanno inviato uomini sul posto attivando le procedure previste in questi casi.

Secondo quanto riferito dall’azienda, non si sono registrati danni a persone o agli impianti, la cui sicurezza viene definita “priorità assoluta”. La società ha ringraziato le forze dell’ordine per la tempestività dell’intervento e ha annunciato che sarà presentata una formale denuncia alla Procura della Repubblica di Taranto.

Acciaierie d’Italia ha inoltre reso noto che saranno presi contatti con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) per valutare ulteriori misure a tutela dello stabilimento, considerato sito di interesse strategico nazionale.

La vicenda ha suscitato attenzione anche per le implicazioni legate alla sicurezza di un’area sensibile, già sottoposta a monitoraggi stringenti per la sua importanza industriale e strategica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori