Cerca

Cerca

Taranto

Vertice tra il sindaco Bitetti e il responsabile CIS Dario Iaia sui progetti strategici della città

Sul tavolo Palazzo Delli Ponti, Palazzo Archita, Museo del Mare e riqualificazione del Mar Piccolo. Definita la necessità di accelerare i tempi e garantire risultati concreti

Il confronto tra il sindaco Bitetti e il responsabile CIS Dario Iaia

Il confronto tra il sindaco Bitetti e il responsabile CIS Dario Iaia

TARANTO - Si è svolto un incontro istituzionale tra il responsabile del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), Dario Iaia, e il sindaco di Taranto Piero Bitetti, affiancato da una delegazione dell’Amministrazione comunale. La riunione, descritta come cordiale e costruttiva, ha avuto come obiettivo la verifica dello stato di avanzamento dei principali progetti finanziati attraverso il CIS che interessano la città.

Nel corso del confronto sono stati analizzati i singoli interventi già in programma. Su Palazzo Delli Ponti è emersa la necessità di reperire ulteriori risorse, quantificate in 2,5 milioni di euro, indispensabili per portare a termine l’opera. Per Palazzo Archita, invece, il fabbisogno stimato è molto più consistente, con un’integrazione richiesta pari a 35 milioni di euro.

Ampio spazio è stato dedicato al tema della riqualificazione del Mar Piccolo, con progetti collegati sia al risanamento ambientale sia alla valorizzazione del litorale, ritenuto strategico per lo sviluppo turistico e culturale della città. È stato poi affrontato il dossier relativo al Museo del Mare, di cui si intende completare il percorso progettuale, e quello sul potenziamento delle infrastrutture culturali e sportive nei quartieri, con l’obiettivo di favorire inclusione sociale e creare nuove opportunità di crescita per i cittadini.

Nel corso della riunione è stato inoltre fatto il punto sugli interventi ambientali al quartiere Tamburi, necessari per la realizzazione del nuovo impianto sportivo. Su questo fronte, le attività sono coordinate dal Commissario straordinario delle Bonifiche.

L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per l’esito del confronto, sottolineando la disponibilità e la competenza dimostrate da Iaia, che ha ribadito il pieno sostegno istituzionale al percorso di completamento delle opere. Comune e CIS hanno condiviso la necessità di accelerare le procedure e ridurre i tempi di attuazione, così da assicurare risultati tangibili in linea con le esigenze di sviluppo e riqualificazione urbana.

Le parti hanno infine convenuto di programmare un nuovo incontro di monitoraggio, utile a verificare i progressi nei singoli interventi e a coordinare con maggiore efficacia le prossime fasi di realizzazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori