Cerca

Cerca

Taranto

Nuovo impianto sportivo ai Tamburi, avviata la caratterizzazione dei terreni

Il Commissario del Cis Dario Iaia annuncia l’intesa con Uricchio: via libera alle analisi ambientali per la bonifica. In arrivo un centro con pista di atletica e campo di calcio

Una veduta del quartiere Tamburi. Sullo sfondo la zona industriale

Una veduta del quartiere Tamburi. Sullo sfondo la zona industriale

TARANTO - Prosegue l’iter per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo nel quartiere Tamburi. Nelle scorse ore è stata accolta la richiesta presentata dal Commissario unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo di Taranto, Dario Iaia, relativa alla caratterizzazione ambientale dell’area destinata a ospitare la struttura.

La decisione è stata formalizzata dal Commissario unico per le bonifiche, Felice Uricchio, dopo che la questione era stata discussa nella riunione del Cis dello scorso 25 giugno. Si tratta di un passaggio indispensabile per avviare la bonifica dei terreni e consentire la costruzione di un centro sportivo moderno e funzionale.

“Il Commissario Uricchio ha assicurato che la procedura sarà rapida – ha dichiarato Iaia – così da poter avviare subito gli interventi di messa in sicurezza e, a seguire, la realizzazione dell’impianto”. Il progetto prevede una struttura completa di pista di atletica e campo di calcio, destinata a diventare un punto di riferimento sociale per gli abitanti del quartiere.

Il finanziamento per il piano di caratterizzazione e l’analisi di rischio, pari a 86.876,20 euro, sarà garantito attraverso la riprogrammazione delle economie derivanti da precedenti opere di bonifica già concluse nella stessa zona.

Le operazioni partiranno con lo studio storico dell’area, per individuare possibili fonti di contaminazione e tipologie di inquinanti. Seguirà il prelievo di campioni di suolo, acqua e sedimenti, che verranno analizzati in laboratorio per verificare la presenza di metalli pesanti, idrocarburi e solventi tossici. Sulla base dei dati raccolti sarà elaborato un piano di bonifica con metodi e strategie per eliminare o contenere la contaminazione.

“Siamo certi – ha aggiunto Iaia – che grazie alla collaborazione tra Comune, Commissario Uricchio e Cis potremo consegnare al quartiere Tamburi un impianto all’avanguardia, capace di promuovere salute, sport e integrazione sociale”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione del quartiere Tamburi, storicamente segnato da criticità ambientali, e punta a favorire l’inclusione dei giovani attraverso lo sport. “Il valore sociale di quest’opera – ha concluso il Commissario del Cis – sarà determinante per la crescita e il miglioramento delle condizioni di vita dei residenti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori