Cerca
Bisceglie-Trani
19 Settembre 2025 - 08:13
Il Ponte Lama che divide Bisceglie da Trani
BISCEGLIE - A partire da sabato 27 settembre 2025 il Ponte Lama, infrastruttura storica che collega Bisceglie e Trani, sarà chiuso al traffico per consentire l’avvio dei lavori di restauro, ampliamento e messa in sicurezza.
L’intervento, atteso da anni, è sostenuto da un finanziamento di 5 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e trasferiti alla Regione Puglia, con un ulteriore cofinanziamento del Comune. L’opera avrà una durata prevista di 2 anni e comporterà modifiche alla viabilità, studiate insieme a Prefettura Bat, Regione Puglia, Comuni di Bisceglie e Trani, Forze dell’ordine, Stp per il trasporto pubblico extraurbano e Asl Bt per i servizi di emergenza.
Per chi viaggia da Bisceglie verso Trani il percorso principale sarà quello della SS16 in direzione Foggia, con accesso dallo svincolo Bisceglie Nord, raggiungibile da via Bovio attraverso via Don Pancrazio Cucuzziello e via Kuwait. In senso opposto, da Trani a Bisceglie, il traffico sarà dirottato sulla stessa statale con ingresso da Trani Sud (Capirro). In caso di congestione sulla SS16, potranno essere utilizzate la SP13 (Bisceglie-Andria) e la SP238 (Trani-Corato) passando da via Sant’Annibale Maria di Francia.
Le prime modifiche al trasporto pubblico scatteranno già dal 20 settembre. Saranno infatti soppresse temporaneamente le fermate all’intersezione tra via Bovio e viale La Testa (nei pressi dell’Hotel Villa), quella di San Giovanni e quella della Colonna, entrambe nel territorio di Trani. A Bisceglie, la fermata soppressa sarà sostituita con una nuova postazione in via Giovanni Bovio, all’altezza dei civici 399 e 406, valida in entrambi i sensi di marcia.
“Si tratta di un’opera storica, invocata da decenni – ha dichiarato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano –. Il ponte sarà più sicuro, migliorerà la viabilità e diventerà anche un tassello della mobilità sostenibile, collegando le piste ciclabili di Bisceglie e Trani. Siamo consapevoli dei disagi che la chiusura comporterà, ma seguiremo passo dopo passo l’avanzamento dei lavori affinché vengano rispettati i tempi stabiliti. Alla fine, sarà un risultato di cui beneficeremo come comunità”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA