Cerca

Cerca

Andria

Nuovo ospedale, progetto esecutivo entro novembre. Passi avanti, ma slitta il bando

Aggiornamento in I Commissione regionale: risposte ai 350 rilievi depositate il 15 settembre 2025. Asl Bt pronta con le procedure espropriative legate alla delibera del 7 agosto

Un rendering del nuovo ospedale

Un rendering del nuovo ospedale di Andria

ANDRIA - Il percorso per il nuovo ospedale di Andria compie un passo formale decisivo ma vede scivolare in avanti la pubblicazione del bando. Dall’audizione odierna in I Commissione regionale è emerso che i progettisti hanno depositato il 15 settembre 2025 il riscontro ai 350 rilievi del Cab di Asset; seguirà a breve il contraddittorio (seduta attesa tra lunedì 22 e martedì 23 settembre). Subito dopo sarà chiuso il progetto esecutivo, già in fase avanzata, con un orizzonte di circa 2 mesi: metà/fine novembre. L’elaborato tornerà quindi ad Asset per la valutazione conclusiva e, a valle di questo passaggio, la Asl Bt procederà all’indizione della gara per la realizzazione del presidio di II livello da 400 posti letto.

Nel corso della seduta, la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, ha espresso rammarico per l’assenza della data di gara, inizialmente attesa tra fine settembre e metà ottobre, sottolineando la necessità di comprimere i tempi dell’ultima fase. La prima cittadina ha ricordato che, al momento, il Comune non ha ulteriori attività di competenza se non la verifica del cronoprogramma della viabilità.

Sul fronte procedurale, la Direzione generale della Asl Bt e il Rup, ing. Ieva, hanno confermato in Commissione la prontezza ad avviare le procedure espropriative, in coerenza con la delibera del Consiglio comunale del 7 agosto sull’accordo di programma.

Quella odierna è stata l’ultima Commissione calendarizzata della consigliatura; gli aggiornamenti sul monitoraggio dell’iter proseguiranno presso tutti i soggetti coinvolti sino all’avvio della gara per il nuovo ospedale di Andria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori