Cerca

Cerca

Taranto

Il 3 ottobre in Consiglio il possibile ricorso al Tar contro l’Aia dell’ex Ilva

Seduta in modalità Question Time dopo la mozione del M5S. Angolano: «Serve chiarezza sulla linea del Comune per il futuro industriale, ambientale e occupazionale»

Annagrazia Angolano

Annagrazia Angolano

TARANTO - La questione del ricorso al Tar contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale approda in Consiglio comunale a Taranto il 3 ottobre alle 14.30. La calendarizzazione è stata decisa dalla Conferenza dei capigruppo a seguito di una mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle, firmata dalla consigliera Annagrazia Angolano.

Per il M5S si tratta di un passaggio significativo sul piano della democrazia partecipata, con un tema di interesse nazionale che coinvolge l’intera comunità cittadina. La consigliera definisce «inaccettabile» il silenzio finora registrato da parte dell’amministrazione e vede nella seduta l’occasione per discutere nel merito un’autorizzazione che, a giudizio del movimento, rappresenta «una patente ad inquinare», priva di un progetto di bonifica e di riconversione economica, sociale e culturale del territorio.

Angolano richiama i dati che collegano emissioni inquinanti e patologie tumorali, ritenuti di dominio pubblico e documentati sul piano scientifico ed epidemiologico, e contesta l’ipotesi di convivere per altri 12 anni con una produzione a carbone, giudicata destinata ad aggravare una situazione ambientale e sanitaria già compromessa.

La seduta, convocata in modalità Question Time, consentirà a ogni forza politica di esprimersi. Il M5S rivendica di aver sollecitato più volte il sindaco alla convocazione e sottolinea il diritto dei cittadini a conoscere in modo trasparente le intenzioni dell’amministrazione. Chiarire la posizione del Comune sul potenziale ricorso, afferma Angolano, aiuterà a comprendere l’indirizzo politico che il governo cittadino intende perseguire rispetto al futuro industriale, ambientale e occupazionale di Taranto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori