Cerca

Cerca

Brindisi

Vincenzo Zingaro nuovo Vicario del Questore

Dopo una lunga carriera in prima linea tra antimafia, antiterrorismo e ordine pubblico, il dirigente brindisino affiancherà Aurelio Montaruli nella guida della Questura

Vincenzo Zingaro e Aurelio Montaruli

Vincenzo Zingaro e Aurelio Montaruli

BRINDISI - Dal 15 settembre 2025 la Questura di Brindisi ha un nuovo Vicario del Questore. Si tratta di Vincenzo Zingaro, 57 anni, già dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione (PASI), che raccoglie il testimone da Eugenio Ferraro, promosso a Dirigente Superiore. Zingaro affiancherà il Questore Aurelio Montaruli nel coordinamento delle attività di ordine e sicurezza pubblica, ricoprendo un ruolo strategico anche nel raccordo con le istituzioni presenti sul territorio.

Entrato in Polizia nel 1987, Zingaro ha maturato esperienze significative in diverse realtà italiane. Dopo l’inizio al Reparto Mobile di Palermo, ha operato alla Questura di Reggio Calabria con incarichi nel Nucleo Antisequestro della Polizia di Stato. Nel 1996 è tornato a Brindisi come vice dirigente della Squadra Mobile, occupandosi della cattura di latitanti legati alla Sacra Corona Unita e di altri ricercati in tutta Italia.

Dal 2005 al 2015 ha diretto la Digos brindisina, lavorando su delicate indagini ambientali, reati contro la pubblica amministrazione, attività legate al mondo ultras e inchieste sul terrorismo islamico internazionale. Successivamente è stato alla guida della Divisione Polizia Amministrativa e Immigrazione della Questura di Matera fino al 2021, prima di tornare a Brindisi con incarichi investigativi di rilievo, tra cui quello sul duplice omicidio di Salvatore Cairo e Sergio Spada, avvenuti rispettivamente nel 2000 e nel 2001.

Dal 2022 ha diretto la Divisione PASI, ufficio centrale per i provvedimenti amministrativi come passaporti e porto d’armi. Parallelamente ha gestito complessi servizi di ordine pubblico, pianificando eventi sensibili e coordinando tavoli tecnici in stretta collaborazione con le altre forze di polizia e con le istituzioni locali.

La sua carriera, segnata da ruoli di crescente responsabilità, culmina oggi nell’incarico di Vicario del Questore, considerato un riconoscimento alle qualità professionali e umane maturate in quasi 40 anni di servizio.

Il Questore Montaruli, a nome di tutti i funzionari e del personale della Questura di Brindisi, ha rivolto a Zingaro un augurio di buon lavoro, sottolineando il valore del suo contributo alla sicurezza e al benessere della comunità provinciale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori