Cerca

Cerca

Lecce

Cambio al vertice della Guardia di finanza: Ortensia Fedeli nuovo comandante del Nucleo Pef

Subentra al colonnello Giulio Leo, destinato alla Direzione Investigativa Antimafia di Bari. Per la nuova responsabile un profilo di alto livello, con esperienza internazionale

Nuovo comandante per il nucleo di Polizia economico-finanziaria di Lecce

Nuovo comandante per il nucleo di Polizia economico-finanziaria di Lecce

LECCE - Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Lecce ha un nuovo comandante. Si tratta del tenente colonnello Ortensia Fedeli, che prende il posto del colonnello Giulio Leo, chiamato a un prestigioso incarico alla Direzione Investigativa Antimafia di Bari.

Fedeli, 49 anni, originaria della provincia di Lodi, arriva nel Salento dopo aver concluso il 52° Corso Superiore alla Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Lido di Ostia, un percorso di eccellenza riservato a un ristretto numero di ufficiali selezionati tramite concorso per titoli ed esami. Laureata con lode in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha alle spalle una carriera iniziata nel 2001 e caratterizzata da incarichi di grande responsabilità.

Nel corso degli anni ha maturato esperienze nei Nuclei PEF di Como e Milano, al Nucleo Speciale Tutela Entrate e Repressione Frodi Fiscali e presso il Comando Generale. Ha inoltre sviluppato competenze specifiche nel settore della cooperazione internazionale, collaborando con autorità fiscali e forze di polizia estere. La sua formazione comprende anche la partecipazione alla 259ª sessione addestrativa dell’FBI National Academy di Quantico, negli Stati Uniti, esperienza che ne ha consolidato la preparazione sul piano operativo e investigativo.

Il comandante uscente, colonnello Giulio Leo, aveva assunto la guida del Nucleo leccese nell’ottobre 2021. In questi quattro anni ha diretto indagini di grande complessità nei diversi ambiti della missione istituzionale della Guardia di finanza. Sotto la sua guida sono stati raggiunti risultati significativi nella lotta alla criminalità organizzata e all’economia illegale, con azioni incisive contro evasione ed elusione fiscale, frodi, sprechi di spesa pubblica e fenomeni di corruzione nella pubblica amministrazione.

Nel corso della cerimonia di avvicendamento, il comandante provinciale di Lecce, colonnello t.ST Stefano Ciotti, ha espresso i più sentiti auguri a entrambi gli ufficiali, sottolineando la fiducia nel loro lavoro e ribadendo l’impegno della Guardia di finanza a garantire il rispetto della legalità e a rispondere con efficacia alle esigenze del territorio e delle istituzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori