Cerca

Cerca

Taranto

11 settembre, i Vigili del Fuoco ricordano i 343 colleghi di New York

Oggi la Stair Climb per onorare i pompieri caduti sotto l'attacco dei terroristi. Un gesto simbolico che unisce, oltre l’oceano, uomini legati dallo stesso senso del dovere

I Vigili del Fuoco di Taranto si stringono ai colleghi americani nel ricordo dell'11 settembre

I Vigili del Fuoco di Taranto si stringono ai colleghi americani nel ricordo dell'11 settembre

TARANTO - Giovedì 11 settembre, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto si fermerà per ricordare i 343 colleghi americani che nel 2001 persero la vita nelle Torri Gemelle mentre cercavano di salvare altre vite. Alle ore 10, nella sede centrale, prenderà il via la Stair Climb, un rito che in tutto il mondo rinnova il legame di una professione segnata dal coraggio e dal sacrificio.

La cerimonia prevede la simbolica “scalata” dei 110 piani delle Twin Towers. I vigili partecipanti affronteranno l’ascesa indossando l’equipaggiamento completo da intervento, con autorespiratore e dispositivi di protezione, per un peso complessivo di circa 25 chili. È un modo per richiamare, almeno in parte, lo sforzo e la dedizione di chi, quel giorno, scelse di mettere la vita degli altri davanti alla propria.

Per Taranto si tratta di un’iniziativa dal valore particolare. È la seconda edizione della Stair Climb organizzata dal Comando provinciale e rappresenta l’unico appuntamento del genere in tutta la Puglia. Un momento che rafforza l’orgoglio del Corpo e coinvolge la comunità che ne riconosce l’impegno quotidiano.

Con questo gesto, i Vigili del Fuoco tarantini non solo ricordano il sacrificio dei colleghi di New York, ma rinnovano un vincolo che attraversa i confini e persino l’oceano: quello della colleganza, della memoria e della abnegazione che unisce ogni pompiere del mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori