Cerca

Cerca

Locorotondo

Torna la passeggiata tra i vigneti della Valle d’Itria con degustazione finale

Nuovo appuntamento al Frantoio Sociale in contrada Cupa: esperti e produttori insieme per raccontare i vitigni autoctoni e promuovere il Mercato Locale degli Agricoltori

Vini e vigneti della Valle d’Itria

Vini e vigneti della Valle d’Itria

LOCOROTONDO - Dopo il successo del fine settimana scorso, si replica Sabato 13 settembre a Locorotondo con la passeggiata nei vigneti della Valle d’Itria. L’iniziativa è fissata alle ore 17.30 presso il Frantoio Sociale in contrada Cupa, dove i partecipanti saranno accolti dalla famiglia Palmisano per conoscere da vicino i vitigni autoctoni coltivati in regime biologico.

La visita sarà arricchita dal contributo di Pasquale Venerito, ricercatore senior del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, che guiderà i presenti alla scoperta delle peculiarità del territorio e delle tecniche di coltivazione.

Al termine della passeggiata, spazio alla degustazione con l’assaggiatore ONAV Francesco Soleti, che accompagnerà i partecipanti in un percorso sensoriale dedicato ai vini della Valle d’Itria, espressione di una tradizione enologica profondamente radicata.

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promossi dalle Cantine UPAL per far conoscere il Mercato Locale degli Agricoltori della Valle d’Itria, luogo dove turisti e residenti possono acquistare prodotti a chilometro zero. “Proseguono gli incontri per valorizzare non solo vino e olio, ma anche pasta, prodotti da forno, latticini, legumi e frutta secca – ha spiegato il presidente Antonio Cardone –. Vogliamo rafforzare il legame tra comunità e agricoltura di qualità”.

Il programma dei prossimi mesi prevede ulteriori appuntamenti: passeggiate nell’agro di San Marco, cooking class dedicate alla preparazione di pane, focaccia e taralli, oltre a incontri con nutrizionisti per approfondire le proprietà dei prodotti tipici.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero 348 6284317. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori