Cerca

Cerca

Taranto

Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, Ferrarese porta a Roma i Giochi del Mediterraneo 2026

Il Commissario dei Giochi prende parte alla II edizione della manifestazione a Villa Madama, accanto a ministri, atleti e vertici dello sport italiano

Giochi del Mediterraneo

Massimo Ferrarese, commissario dei Giochi del mediterraneo

ROMA – Si svolge oggi pomeriggio, alle 17.00 a Villa Madama, la II edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero per lo Sport e i Giovani. Tra i protagonisti della manifestazione ci sarà anche Massimo Ferrarese, Commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, chiamato a presentare il lavoro in corso per l’appuntamento che proietterà la città jonica su uno scenario internazionale.

La cerimonia, moderata da Lia Capizzi ed Emilio Mancuso, sarà aperta dagli interventi del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Il programma prevede due momenti tematici: il segmento montagna, con le testimonianze degli atleti Dario Eynard, Valentina Marchei e Francesca Porcellato, insieme alle aziende Microgate e Microplus, e il segmento mare, che vedrà protagonisti gli olimpionici Caterina Banti, Ginevra Taddeucci, Antonio Rossi ed Eleonora Depaolis, oltre a un intervento di Persico Marine.

Proprio in questo spazio interverrà Massimo Ferrarese, che sottolineerà il valore dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 come evento sportivo e come occasione di rilancio economico e turistico per il territorio pugliese.

Alla giornata partecipano inoltre il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis – che insieme al MAECI e al Ministero firmeranno un protocollo d’intesa – e il presidente di ICE-Agenzia Matteo Zoppas.

L’evento si chiuderà con la nomina dei nuovi Ambasciatori della Diplomazia dello Sport, la foto di famiglia e un rinfresco per gli ospiti.

La presenza di Ferrarese a Villa Madama segna un passaggio importante nella promozione dei Giochi del Mediterraneo 2026, confermando la volontà di fare di Taranto un punto di riferimento per lo sport e per la cooperazione internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori