Cerca

Cerca

Guardia di Finanza

Cambio al vertice del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari

Il colonnello Arcangelo Trivisani lascia l’incarico dopo oltre 2 anni: al suo posto subentra il colonnello Massimiliano Di Battista

Avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari

Avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari

BARI - Nei giorni scorsi, presso la caserma “Fin. M.A.V.M. Luigi Partipilo”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari. Alla presenza del comandante provinciale, generale di brigata Pasquale Russo, il colonnello Arcangelo Trivisani ha ceduto l’incarico al colonnello Massimiliano Di Battista.

Trivisani lascia la guida del reparto dopo oltre 2 anni di attività, durante i quali sono stati conseguiti risultati di grande rilievo in tutti i principali ambiti della polizia economico-finanziaria. Sotto il suo comando, il nucleo ha portato avanti operazioni contro le frodi fiscali, le indebite compensazioni e cessioni di crediti d’imposta in materia edilizia, nonché indagini sugli illeciti negli appalti pubblici nel Barese e nel Foggiano.

Un’attenzione particolare è stata riservata al contrasto della criminalità organizzata, con la disarticolazione di strutture operative, l’aggressione ai patrimoni illeciti e numerosi interventi nel settore del riciclaggio. Importanti risultati sono arrivati anche nella lotta al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, al traffico internazionale di stupefacenti e al finanziamento del terrorismo.

Nel suo saluto, Trivisani ha espresso riconoscenza ai finanzieri del nucleo barese per l’impegno e la professionalità dimostrati. Ha ringraziato i colleghi sottolineando che senza il loro contributo non sarebbe stato possibile raggiungere obiettivi di tale portata, e ha rivolto al successore i migliori auguri di successo professionale.

Il colonnello Massimiliano Di Battista, 46 anni, sposato e padre di una figlia, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1998. Dopo la formazione all’Accademia di Bergamo, ha guidato la Tenenza di Portogruaro e successivamente è stato in servizio al Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia, dove ha coordinato indagini contro la criminalità organizzata. Ha poi diretto la Compagnia di Treviso per 4 anni e, promosso capitano, è stato assegnato al I Reparto Personale del Comando Generale, svolgendo incarichi di staff di rilievo.

Conclusa questa esperienza, ha frequentato il 50° Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria, assumendo poi la guida del I Gruppo Tutela Entrate del Nucleo PEF di Torino come tenente colonnello. Laureato in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e in Giurisprudenza, ha conseguito un master di II livello in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso l’Università Luiss di Roma ed è stato docente in diversi reparti del Corpo.

Dal 6 settembre 2025 è ufficialmente il nuovo comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari, chiamato a proseguire il percorso di tutela della legalità economica e finanziaria già avviato dal suo predecessore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori