Cerca

Cerca

Brindisi

“Meloni e alleati spaccati su Mercosur, agricoltori del Sud abbandonati”

L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Valentina Palmisano, attacca il governo: “Si penalizza l’export italiano e si lascia il comparto agricolo senza tutele”

Valentina Palmisano

Valentina Palmisano

BRINDISI - L’europarlamentare pugliese Valentina Palmisano (Movimento 5 Stelle) critica duramente la gestione del governo sull’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur. Secondo l’esponente pentastellata, la maggioranza di governo appare divisa e incapace di difendere il settore agricolo nazionale.

“Per il ministro Tajani l’intesa è un buon risultato, mentre per l’esponente della Lega Centinaio è una fregatura. La maggioranza è spaccata e non ha una visione politica da offrire al Paese – ha dichiarato Palmisano –. Ancora una volta il governo subisce le decisioni prese a Bruxelles senza incidere in alcun modo per il bene dell’Italia”.

L’europarlamentare sottolinea che tale atteggiamento avrebbe conseguenze dirette sulle imprese del Mezzogiorno: “Così facendo – ha aggiunto – si abbandonano gli agricoltori al loro destino e si penalizza l’export, che oggi rappresenta l’unico sostegno a un comparto produttivo già piegato dalla crisi della domanda interna. Centinaia di aziende agricole del Sud stanno pagando il prezzo delle divisioni tra la premier Meloni e i suoi alleati”.

Palmisano ricorda inoltre che l’accordo con il Mercosur si aggiunge ad altre decisioni considerate penalizzanti: “È l’ultimo dei colpi inflitti dalla Commissione europea al comparto agricolo, dopo i tagli alla Pac nel bilancio pluriennale e l’intesa con gli Stati Uniti sui dazi. Per questo motivo – ha concluso – chi vuole davvero difendere l’Italia deve sfiduciare questa Commissione che sta distruggendo il nostro futuro”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori