Notizie
Cerca
Taranto
06 Settembre 2025 - 07:47
Lavori stradali a Taranto - archivio
TARANTO - Dotare il Comune di automezzi e attrezzature per occuparsi direttamente del rifacimento del manto stradale. È questa la proposta avanzata da Francesco Battista, segretario cittadino della Lega, che invita l’amministrazione a valutare un modello già sperimentato in altri comuni italiani.
Secondo Battista, intervenire con mezzi propri renderebbe le operazioni più rapide e flessibili, riducendo i tempi di attesa segnalati dai cittadini e garantendo un risparmio economico nel medio periodo. L’esponente leghista sottolinea come, allo stato attuale, Kyma Servizi possa occuparsi soltanto delle urgenze, utilizzando asfalto freddo per rattoppare le buche, senza però affrontare in maniera strutturale la manutenzione delle arterie cittadine.
L’iniziativa comporterebbe un investimento iniziale rilevante, che potrebbe essere sostenuto attingendo a fondi regionali, statali o europei. Con una formazione mirata del personale già in forza o con nuove assunzioni, il Comune potrebbe creare un servizio interno stabile per la manutenzione delle strade.
Battista evidenzia anche le possibili ricadute positive sul piano della sicurezza e della spesa pubblica. Una gestione diretta, infatti, ridurrebbe i rischi derivanti dalle condizioni precarie del manto stradale e abbasserebbe il numero di richieste di risarcimento per danni subiti da automobilisti e motociclisti, che ogni anno pesano sul bilancio comunale.
“Ci auguriamo che questa proposta venga presa in considerazione nell’interesse esclusivo della città e dei suoi cittadini”, ha concluso Battista.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA