Notizie
Cerca
Corato
05 Settembre 2025 - 11:54
Ambulanza del 118 - archivio
CORATO - La sera del 3 settembre un intervento di emergenza sanitaria si è trasformato in un incubo per due operatrici del 118 di Corato, vittime di un’aggressione verbale e fisica. A farne le spese un’infermiera della Asl e una soccorritrice della Sanitaservice, entrambe costrette a ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo l’episodio.
Secondo quanto ricostruito, l’equipaggio era stato inviato in viale Tevere per soccorrere una persona che lamentava dolori al petto e difficoltà respiratorie. Sul posto, gli operatori hanno trovato tre giovani in evidente stato di alterazione. Mentre la paziente veniva assistita, gli altri due hanno iniziato a inveire contro il personale, arrivando a colpire l’ambulanza nel tentativo di forzare l’ingresso.
La tensione è rapidamente degenerata. Le due donne hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, ma la situazione è diventata talmente critica da costringerle ad allontanarsi con il mezzo per raggiungere l’ospedale. Una volta giunti al pronto soccorso dell’Umberto I di Corato, la scena è precipitata ulteriormente: lo stesso paziente soccorso ha rivolto minacce e aggressioni verbali contro gli operatori, prima di allontanarsi dopo aver creato scompiglio.
La Direzione generale della ASL Bari, esprimendo solidarietà e vicinanza all’equipaggio, ha annunciato che metterà a disposizione delle operatrici tutti gli strumenti legali necessari a garantire tutela e assistenza, lodando al tempo stesso il loro spirito di servizio: nonostante la situazione di grave pericolo, infatti, l’intervento è stato comunque portato a termine.
Un nuovo episodio che riaccende i riflettori sulla sicurezza degli operatori sanitari, troppo spesso esposti a minacce e violenze mentre sono impegnati a garantire cure ai cittadini.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA