Cerca

Cerca

Elezioni regionali

Decaro: non sono indispensabile, nè insostituibile. Schlein e Avs: vai avanti

La festa di Avs a Roma è l'occasione per un nuovo confronto sul tema della candidatura a Governatore di Puglia

Antonio Decaro

Antonio Decaro

BARI - Durante la festa nazionale di Avs a Roma, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha ribadito con chiarezza la sua posizione, sottolineando come Antonio Decaro rappresenti la candidatura più forte, credibile e competitiva che il Pd possa offrire alla coalizione. Una presa di posizione che conferma l’investitura politica dell'ex sindaco di Bari ed attuale eurodeputato come figura centrale nello schieramento progressista.

Lo stesso Decaro, intervenendo in merito, ha espresso gratitudine verso Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli per le attestazioni di stima ricevute nelle ultime ore. Ha poi chiarito di non voler in alcun modo limitare il diritto costituzionale di chiunque a candidarsi, ma ha rivendicato il proprio diritto di fissare alcune condizioni per accettare una sfida tanto complessa. Secondo Decaro, la presenza in consiglio regionale di ex presidenti della Regione rappresenterebbe un ostacolo alla sua libertà d’azione: “Sono mesi che lo dico – ha ricordato – non mi sentirei nelle condizioni di lavorare serenamente al futuro della Puglia”.

Il sindaco uscente di Bari ha inoltre ribadito che la sua eventuale candidatura non deve essere vissuta come indispensabile né come insostituibile. “Non pongo veti, soprattutto nei confronti di persone con cui ho un rapporto di stima e affetto profondo – ha aggiunto – ma non posso iniziare questa avventura senza essere chiaro con i pugliesi. Se sbaglio, mi assumerò la responsabilità”.

Dal palco della festa nazionale di Avs è arrivato un nuovo appello. Angelo Bonelli ha invitato Decaro a non arretrare ma a compiere “un passo in avanti per vincere insieme le elezioni”. Sulla stessa linea anche Nicola Fratoianni, che ha definito Avs “il miglior alleato” per garantire quella discontinuità e quella libertà politica invocate dal sindaco uscente. “Ti chiediamo di andare avanti insieme – ha spiegato il leader di Sinistra Italiana – pur senza rimuovere candidature che restano un contributo prezioso”.

Il confronto all’interno del centrosinistra pugliese resta dunque aperto, ma con un punto fermo condiviso: il nome di Decaro continua a essere al centro della discussione e della strategia in vista delle prossime elezioni regionali. Domani avrà inizio a Bisceglie la Festa dell'Unità e sarà l'occasione per ufficializzare la decisione sul nome del prossimo candidato Governatore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori