Cerca
Elezioni regionali
02 Settembre 2025 - 21:02
Antonio Decaro
BARI - Michele Emiliano non sarà candidato alle prossime elezioni regionali. A confermarlo è la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, che ha ringraziato l’attuale presidente della Regione per aver deciso di non correre, sottolineando la sua disponibilità a sostenere il partito e la coalizione progressista.
Secondo Schlein, Emiliano continuerà a fornire un contributo determinante nella fase di costruzione del futuro politico della Puglia, affiancando la coalizione e lavorando accanto al candidato ritenuto più competitivo: Antonio Decaro, che proprio a Bari ha già dimostrato, a detta della segretaria, le sue qualità amministrative.
Emiliano, che nei mesi scorsi aveva annunciato l’intenzione di candidarsi al consiglio regionale, si è trovato di fronte al veto di Decaro sulla sua presenza e su quella dell’ex governatore Nichi Vendola, una posizione che aveva però incontrato il no di Alleanza Verdi Sinistra. Con la decisione odierna, il governatore uscente lascia spazio alla corsa dell’ex sindaco di Bari, liberando di fatto il campo da una presenza ingombrante per la stessa coalizione.
Schlein ha voluto rimarcare il valore dell’esperienza di Emiliano, definendolo protagonista in 10 anni di una fase di “straordinario sviluppo e innovazione per la Puglia”, e ha assicurato che il Partito Democratico gli riconosce un servizio di grande rilievo per la comunità. La segretaria ha aggiunto che le competenze accumulate dall’attuale presidente continueranno a essere una risorsa anche oltre i confini regionali.
Sul fronte delle candidature, resta invece da chiarire la posizione di Vendola. La sua probabile presenza in lista non sarebbe comunque vista come un ostacolo insormontabile per Decaro, che ha già ottenuto il sostegno del cosiddetto campo largo e ha definitivamente archiviato la lunga ombra di “papà Michele”, l’uomo che lo volle nella giunta comunale barese dando avvio a una carriera politica che ora guarda alla guida della Regione.
Il Camaleonte
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA