Cerca
Trinitapoli
02 Settembre 2025 - 08:11
Blitz anticaporalato dei carabinieri Bat
TRINITAPOLI - Mattinata di verifiche nelle campagne della provincia di Barletta-Andria-Trani. I militari del Comando provinciale dei Carabinieri, affiancati dal personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari e dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia, hanno effettuato una serie di controlli mirati nelle aziende agricole di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, con l’obiettivo di contrastare il caporalato e di garantire il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le ispezioni hanno portato alla luce irregolarità in due imprese. In un’azienda di San Ferdinando di Puglia, il titolare è stato segnalato alla Procura di Foggia per mancata formazione del personale e per la presenza di un lavoratore irregolare. Più grave la situazione in un’altra realtà dello stesso comune, dove i militari hanno accertato la presenza di 13 braccianti agricoli senza contratto, oltre a violazioni analoghe in materia di sicurezza.
Al termine delle operazioni, sono state comminate complessivamente ammende per 44.728,41 euro. I Carabinieri hanno sottolineato che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di tutelare i lavoratori e colpire le forme di sfruttamento illegale, che penalizzano non solo chi viene impiegato senza tutele, ma anche le aziende che rispettano le regole.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA