Cerca

Cerca

Trinitapoli

Al via una serie di controlli straordinari contro l’abbandono dei rifiuti

Il sindaco Francesco Di Feo firma un ordine di servizio: più pattugliamenti della Polizia Locale, sanzioni rigorose e campagne di sensibilizzazione per i cittadini

Abbandono di rifiuti a Trinitapoli

Abbandono di rifiuti a Trinitapoli

TRINITAPOLI - A Trinitapoli scatta una nuova fase nella lotta all’abbandono dei rifiuti. In attuazione dell’Ordinanza sindacale n.14 del 22 agosto 2025 e in conformità con il Decreto legge 116/2025 che ha aggiornato il Codice Ambientale, il Comune ha disposto un ordine di servizio che introduce controlli straordinari sul territorio.

Il provvedimento porta la firma del sindaco Francesco di Feo, concordato con l’assessora all’Ambiente ed Ecologia Tonia Iodice e con l’Ufficio Ecologia. Le misure prevedono un pacchetto di azioni concrete: pattugliamenti mirati da parte della Polizia Locale, monitoraggio delle aree più esposte al fenomeno, applicazione severa delle sanzioni già stabilite dalla legge e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

«L’abbandono dei rifiuti è un atto incivile che compromette la salute pubblica e il decoro urbano – ha commentato il sindaco –. Con questo ordine di servizio diamo piena attuazione all’ordinanza e al nuovo quadro normativo, rafforzando la nostra azione di tutela ambientale».

Sulla stessa linea l’assessora Iodice, che ha rivolto un appello alla popolazione: «Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente, segnalando situazioni di degrado e adottando comportamenti responsabili nella raccolta differenziata».

Per eventuali segnalazioni o richieste di chiarimento, il Comune ricorda i contatti dell’Ufficio Ambiente (0883/636375) e del Comando di Polizia Locale (0883/634427).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori