Cerca
Il fatto
01 Settembre 2025 - 15:53
Il pesce
TARANTO – È entrato in vigore oggi, accompagnato dalle proteste delle marinerie del di Taranto e Gallipoli, il blocco della pesca disposto dal Ministero della Sovranità Alimentare. Le proteste nascono dopo la decisione di anticipare di un mese il fermo pesca nel mar Ionio. Il provvedimento, inizialmente previsto dal 1° al 30 ottobre, è entrato in vigore invece oggi e resterà operativo per tutto il mese di settembre.
La misura, spiegano dal Ministero, ha l’obiettivo di favorire il ripopolamento del mare e salvaguardare gli stock ittici. Una scelta che tuttavia ha acceso le polemiche a Taranto e Gallipoli, dove pescatori e operatori del settore turistico lamentano gravi ricadute economiche in una fase in cui l’afflusso di visitatori è ancora significativo.
In Adriatico, invece, il fermo è scattato già dal 16 agosto e proseguirà fino al 29 settembre, interessando l’area compresa tra San Benedetto del Tronto e Bari.
Il blocco dell’attività di pesca rappresenta da sempre un compromesso delicato: da un lato la necessità di tutelare l’ecosistema marino, dall’altro il peso economico che ricade sulle comunità costiere. Le marinerie parlano di sacrificio pesante, aggravato dall’impatto diretto su ristorazione e filiera turistica, mentre le istituzioni ribadiscono che il fermo resta uno strumento imprescindibile per la sostenibilità della pesca.
Nonostante lo stop, il prodotto fresco nazionale non scomparirà dai mercati. A garantire le forniture saranno la piccola pesca costiera, l’acquacoltura, le draghe e le aree del mare non soggette a sospensione.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA