Cerca

Cerca

Marina di Ginosa

Il sindaco Vito Parisi difende i nuovi percorsi ciclopedonali

Il primo cittadino invita il Ministro Locatelli e le istituzioni a un sopralluogo e replica alle critiche dell’ex sindaco De Palma: “Speculazioni inaccettabili, noi consegniamo opere concrete”

Marina di Ginosa, il sindaco Parisi difende i nuovi percorsi ciclopedonali

Marina di Ginosa, il sindaco Parisi difende i nuovi percorsi ciclopedonali

MARINA DI GINOSA - I nuovi 4,5 chilometri di percorsi ciclopedonali realizzati lungo il litorale diventano terreno di scontro politico. Il sindaco Vito Parisi ha annunciato di aver invitato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, insieme agli assessori regionali e ai garanti nazionale e regionale, a visitare personalmente le passerelle in legno e i sentieri ecocompatibili che collegano centro urbano, pineta e spiaggia.

Il progetto, recentemente inaugurato, ha aperto l’accesso a un’area naturalistica fino a oggi interdetta, rendendola fruibile anche alle persone con disabilità. L’ingresso da via Mar delle Antille permette infatti anche a chi si sposta in carrozzina di percorrere il tragitto fino al mare.

Restano invece limitazioni su un tratto di circa 160 metri, al centro delle contestazioni, dove non è stato possibile installare passerelle. Da quel punto, infatti, deve essere garantito il passaggio dei mezzi di soccorso diretti all’eliporto della Marina Militare nei pressi della Batteria Toscano. L’amministrazione, spiega Parisi, sta già valutando soluzioni compatibili con i vincoli ambientali e il reperimento delle risorse necessarie per migliorare l’accessibilità anche in quella parte.

Il sindaco ha poi risposto con durezza alle accuse dell’ex primo cittadino Vito De Palma, che aveva criticato l’intervento legandolo al tema della disabilità. “Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato Parisi – che si usi una questione così delicata per mere speculazioni politiche. Dove prima c’era un muro, oggi esiste un accesso a un’area naturalistica e alla spiaggia. È paradossale che una polemica del genere arrivi proprio da chi, durante la sua amministrazione, perse un finanziamento già ottenuto per realizzare un accesso al mare. Per quell’errore il Comune è stato condannato a pagare i fornitori 141.719,25 euro, con costi interamente a carico dei cittadini”.

Marina di Ginosa, il sindaco Parisi difende i nuovi percorsi ciclopedonali

Parisi ha sottolineato come l’attuale amministrazione lavori ogni giorno per migliorare accessibilità e qualità degli spazi pubblici, realizzando interventi concreti più che affidandosi a comunicati o lettere. “Consegnamo risultati e programmiamo nuove soluzioni – ha concluso – per rendere Ginosa e Marina di Ginosa sempre più inclusive e accoglienti”.

Tutti i dettagli tecnici dell’opera sono disponibili sul portale dedicato paesaggicostieri.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori