Cerca
Massafra
01 Settembre 2025 - 08:28
Il Palio della Mezzaluna a Massafra
MASSAFRA - A Massafra l’arrivo di settembre coincide con l’attesa del Palio della Mezzaluna, evento cardine del Settembre massafrese 2025, manifestazione organizzata dall’associazione culturale MassafraNostra con il patrocinio del Comune di Massafra e della Confapi Taranto. La rievocazione storica, giunta alla quattordicesima edizione, proporrà un calendario ricco di appuntamenti che unisce competizioni, spettacolo e momenti di approfondimento culturale.
Il programma si aprirà sabato 13 settembre con le “Olimpiadi in palio” e la corsa del “Paliotto”, tradizionali sfide a punti dedicate ai ragazzi dei rioni e la staffetta junior che assegnerà il palio dei più giovani. L’appuntamento è fissato alle 18 in via Potenza, nei pressi dello stadio Italia.
Il giorno successivo, domenica 14 settembre alle 19, la stessa location ospiterà il ritorno della “Giostra dei Cavalieri”, competizione equestre di ispirazione medievale che vedrà affrontarsi 12 cavalieri, due per ciascun rione. L’esito delle prove sportive – Olimpiadi, Paliotto e Giostra – formerà una classifica complessiva, decisiva per stabilire l’ordine di sfilata nel corteo storico. Come da tradizione, il rione vincitore sarà l’ultimo a sfilare, occupando il posto d’onore davanti al carroccio che trasporta il palio.
Il calendario proseguirà sabato 20 settembre, alle 18, con il convegno di studi “Le città del palio” nell’atrio del castello medievale, occasione per confrontare Massafra con altre realtà italiane legate alla tradizione dei palii. La giornata si concluderà con la consegna del prestigioso “Palio d’argento”.
Il momento clou è fissato per domenica 21 settembre, quando alle 18 partirà il corteo storico che condurrà centinaia di figuranti in piazza Garibaldi, teatro della corsa finale del palio per l’assegnazione dell’ambito drappo.
Il Palio della Mezzaluna trae ispirazione da un episodio realmente accaduto nel 1594, quando l’armata turca tentò di assediare Taranto e i territori vicini. Un antico registro conservato presso la collegiata di San Lorenzo Martire, redatto dal sacrista don Giovanni Cordola, narra con dovizia di particolari gli otto giorni di assedio sul fiume Tara, l’attacco a “piantata Scardino” dove risiedeva il vescovo di Mottola Jacopo Micheli, la fuga della popolazione di Massafra e la ritirata finale dell’esercito ottomano.
La manifestazione, con le sue rievocazioni e i momenti di spettacolo, promette ancora una volta di regalare forti emozioni e un tuffo nella memoria collettiva della comunità massafrese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA