Cerca
Taranto
30 Agosto 2025 - 12:32
Ospedale SS. Annunziata
Portare al mondo un figlio è un atto di amore e di coraggio. È un momento di grande intensità fisica ed emotiva, che ogni donna vive con la consapevolezza di trovarsi di fronte a un passaggio unico e irripetibile. In quel tempo sospeso, fatto di attesa, dolore, speranza e lacrime, la vicinanza di una persona amata non è un dettaglio: è un sostegno prezioso, che dona forza, rassicurazione e sollievo.
In una lettera aperta alcune future madri spiegano che l’ospedale SS. Annunziata di Taranto questo non è consentito: dal 2020, in piena emergenza Covid.
Una misura allora comprensibile, ma che ancora oggi - si legge - non è stata rivista, a differenza di quanto accaduto negli ospedali vicini di Martina Franca e Castellaneta, dove la presenza di una persona al fianco delle gestanti è stata reintrodotta.
Prima della pandemia, al SS. Annunziata la donna poteva contare sul supporto di una persona a lei vicina, riconosciuta come un sostegno fondamentale, sia dal punto di vista emotivo che psicologico.
Le future mamme chiedono quindi al commissario straordinario della Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco, e al direttore di Ginecologia e Ostetricia del SS. Annunziata, Emilio Stola, di intervenire con urgenza per ripristinare al più presto un servizio che ritengono essenziale.
“Non chiediamo privilegi – dichiarano le mamme in attesa – ma il riconoscimento di un diritto umano e sanitario che in altre strutture è già garantito. Nessuna donna dovrebbe affrontare da sola ore di dolore e di incertezza, quando la presenza di una persona cara può fare la differenza. La nascita non è solo un evento clinico: è un atto d’amore che merita di essere vissuto nella dignità e nella pienezza che ogni madre e ogni bambino portano con sé”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA