Cerca

Cerca

Francavilla Fontana

Tornavano da una dura giornata nei campi, incidente con 5 braccianti feriti. Insorgono i sindacati

La Fai Cisl di Taranto-Brindisi chiede interventi urgenti per garantire trasporti sicuri ai lavoratori agricoli

Agricoltura

Lavoro in agricoltura - archivio

FRANCAVILLA FONTANA - Ancora un drammatico episodio sulle strade del Brindisino. Nella giornata del 29 agosto, a Pezze di Greco, 5 braccianti agricoli di Francavilla Fontana sono rimasti coinvolti in un incidente mentre rientravano a casa dopo una lunga giornata di lavoro nei campi.

L'auto a bordo della quale viaggiavano i cinque si è schiantata contro un albero. I feriti sono stati tutti trasportati in ospedale in codice rosso. Loncidente si è verificato poco dopo le 14 sulla ex strada statale 16 alle porte di Pezze di Greco, frazione di Fasano.  

La Fai Cisl Taranto Brindisi e la Fai Cisl Puglia hanno espresso solidarietà alle famiglie dei lavoratori, sottolineando come questa nuova tragedia metta nuovamente in evidenza la condizione di fragilità e rischio in cui migliaia di addetti del settore agricolo continuano a operare.

“Non è accettabile – hanno dichiarato i segretari generali Gesùè Alessandro e Antonio La Fortuna – che oltre alla fatica dei campi i braccianti debbano affrontare viaggi insicuri per raggiungere o lasciare i luoghi di lavoro. Troppo spesso questi spostamenti avvengono in condizioni precarie, con mezzi improvvisati o all’interno di reti di trasporto illegali, situazioni che mettono a rischio la loro vita e non rispettano la loro dignità”.

I sindacalisti hanno ribadito che l’agricoltura rappresenta un settore strategico e un pilastro per l’economia del territorio, ma che senza una politica seria sui trasporti dei lavoratori agricoli si continuerà ad assistere a incidenti come quello di ieri. Per questo motivo la Fai Cisl ha chiesto con forza un intervento immediato delle istituzioni, sia locali che nazionali, affinché vengano predisposte soluzioni concrete per garantire spostamenti sicuri dal domicilio al posto di lavoro e viceversa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori