Cerca

Cerca

Bari

Più tavolini e sedie nelle piazze Umberto e Cesare Battisti per aumentare la sicurezza

Il sindaco Vito Leccese firma la disposizione per favorire l’uso degli spazi pubblici e migliorare sicurezza e decoro urbano

L'Ateneo di Bari

L'Ateneo di Bari visto da piazza Umberto

BARI - Un provvedimento firmato dal sindaco Vito Leccese apre la strada a una gestione più ordinata degli spazi pubblici nelle piazze Umberto e Cesare Battisti, da tempo al centro dell’attenzione per problemi legati alla sicurezza e alla vivibilità. L’atto, indirizzato al Municipio I, alla Polizia locale e alla ripartizione comunale Governo del territorio, autorizza gli esercenti delle aree circostanti a occupare anche vialetti e zone limitrofe con sedie e tavolini, in attesa di regolamenti definitivi.

La misura, di carattere straordinario e circoscritta per ora alle due piazze centrali, punta a rafforzare la fruibilità degli spazi pubblici e a restituire decoro alle aree più sensibili della città. Le richieste di concessione presentate dagli esercenti verranno esaminate con urgenza, purché rispettino le normative vigenti, i regolamenti comunali e le prescrizioni in materia di sicurezza e ordine pubblico.

“Ho chiesto agli uffici comunali di garantire massima collaborazione e rapidità nelle pratiche – ha dichiarato Leccese – perché la nostra idea di piazza è quella di un luogo vissuto, di incontro e socialità. Vogliamo affiancare l’attività delle forze dell’ordine con gli strumenti che l’amministrazione ha a disposizione e restituire due piazze storiche e importanti di Bari alla vita della città”.

Il sindaco ha ricordato che il provvedimento si inserisce anche nel percorso richiesto dal Comitato dei residenti di piazza Umberto, che da mesi sollecita interventi per migliorare le condizioni di vivibilità in una delle zone più frequentate del centro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori