Cerca
Bari
30 Agosto 2025 - 07:49
L'Ateneo di Bari visto da piazza Umberto
BARI - Un provvedimento firmato dal sindaco Vito Leccese apre la strada a una gestione più ordinata degli spazi pubblici nelle piazze Umberto e Cesare Battisti, da tempo al centro dell’attenzione per problemi legati alla sicurezza e alla vivibilità. L’atto, indirizzato al Municipio I, alla Polizia locale e alla ripartizione comunale Governo del territorio, autorizza gli esercenti delle aree circostanti a occupare anche vialetti e zone limitrofe con sedie e tavolini, in attesa di regolamenti definitivi.
La misura, di carattere straordinario e circoscritta per ora alle due piazze centrali, punta a rafforzare la fruibilità degli spazi pubblici e a restituire decoro alle aree più sensibili della città. Le richieste di concessione presentate dagli esercenti verranno esaminate con urgenza, purché rispettino le normative vigenti, i regolamenti comunali e le prescrizioni in materia di sicurezza e ordine pubblico.
“Ho chiesto agli uffici comunali di garantire massima collaborazione e rapidità nelle pratiche – ha dichiarato Leccese – perché la nostra idea di piazza è quella di un luogo vissuto, di incontro e socialità. Vogliamo affiancare l’attività delle forze dell’ordine con gli strumenti che l’amministrazione ha a disposizione e restituire due piazze storiche e importanti di Bari alla vita della città”.
Il sindaco ha ricordato che il provvedimento si inserisce anche nel percorso richiesto dal Comitato dei residenti di piazza Umberto, che da mesi sollecita interventi per migliorare le condizioni di vivibilità in una delle zone più frequentate del centro.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA