Cerca

Cerca

Grottaglie

Ospedale San Marco, allarme carenza di OSS: pazienti senza assistenza notturna

Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini chiede un’audizione urgente in Commissione Sanità: “Violati i LEA, la Regione garantisca copertura h24 e personale adeguato”

Ospedale San Marco di Grottaglie

Ospedale San Marco di Grottaglie

GROTTAGLIE - La situazione al presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie è definita “gravissima e non più sostenibile” dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini, che denuncia una carenza strutturale di operatori socio-sanitari (OSS) nei reparti di Lungodegenza, Geriatria e Riabilitazione.

Secondo le segnalazioni raccolte, il personale OSS sarebbe ridotto al punto da costringere i reparti di Geriatria e Riabilitazione a condividere le stesse unità, con turni garantiti solo fino alle 19:30. Nelle ore notturne, in più occasioni, i pazienti sarebbero rimasti del tutto privi di assistenza, con gravi rischi per la sicurezza e un sovraccarico di responsabilità sui professionisti presenti.

“Un presidio con reparti delicati non può essere lasciato senza copertura h24 – afferma Perrini –. In queste condizioni si depotenzia la struttura e si violano i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con ricadute pesantissime sulla qualità delle cure”.

Per questa ragione, il consigliere ha chiesto un’audizione urgente in Commissione Sanità alla presenza dell’assessore regionale Raffaele Piemontese e del direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro, al fine di chiarire i motivi della riduzione del personale, i criteri utilizzati dalla ASL per l’organizzazione dei turni e le misure che si intendono adottare per ripristinare un servizio continuativo.

“Il San Marco non può essere considerato un ospedale di serie B – conclude Perrini –. La Regione deve garantire personale sufficiente, tutela dei pazienti e rispetto delle norme. Continuerò a vigilare affinché i cittadini di Grottaglie e del territorio abbiano gli stessi diritti e la stessa dignità assistenziale degli altri pugliesi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori