Notizie
Cerca
L'intervento
28 Agosto 2025 - 15:02
Le parole di Gianfranco Solazzo, presidente Adiconsum Taranto Brindisi
Gli episodi criminosi verificatisi in questa stagione estiva, contro esponenti della politica locale, sia nella provincia ionica con l’attentato che ha visto dare alle fiamme auto e facciata dell’abitazione di un assessore di Grottaglie, che in quella messapica con l’atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Ostuni, oggi costretto ad essere sotto scorta, devono assolutamente allarmare istituzioni e politica prima che il fenomeno prenda piede, con conseguenze ben più preoccupanti per la sicurezza e la quiete del territorio.
A ciò si aggiunga una serie di atti teppistici evidenziati pressoché quotidianamente sulla stampa locale, tra risse in luoghi pubblici, auto date alle fiamme, analogamente ai mezzi pubblici di proprietà dell’Azienda incaricata dei servizi ambientali del comune di Grottaglie.
Atti, questi ultimi, che si riverberano anche sui costi della collettività oltre che sulla sicurezza stessa dei consumatori.
L’estate è stata caratterizzata e continua ad esserlo dal dibattito sul turismo nel territorio di Taranto Brindisi, in particolare su quanto le nostre province siano accoglienti, ricettive, dal punto di vista dei costi, dei servizi e dell’immagine offerta a chi viene da fuori.
Non intendiamo soffermarci per ora sul tema costi ma porre l’attenzione sull’emergenza sicurezza prima che sia troppo tardi.
Crediamo che ormai gli episodi che si stanno susseguendo in tali province facciano emergere come la sicurezza stia diventando una emergenza e come i fenomeni riportati possano incidere anche sull’immagine negativa delle nostre comunità ma che esse non meritano.
Si è tutti impegnati a credere e promuovere uno sviluppo sociale ed economico, conseguente al processo di transizione produttiva e come Adiconsum intendiamo guardare a tali processi di cambiamento del tessuto socio economico delle nostre comunità, perché tutto si ripercuote sulla capacità di spesa e di consumo.
L’economia di un territorio non prescinde dal senso civico, dalla legalità, dalla sicurezza e, ultimamente, sempre più cittadine e cittadini che si rivolgono ai nostri uffici per problematiche varie legate al mondo dei consumi, manifestano preoccupazione per la piega che sta prendendo il tema sicurezza.
Chi ha responsabilità istituzionali e politiche faccia squadra con le autorità e gli enti preposti, perché legalità e sicurezza diano serenità e rassicuri a chi intende scegliere la nostra terra per una vacanza o anche per restarci.
Gianfranco Solazzo
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA