Cerca

Cerca

Lecce

Nasce il primo Heritage Hub della Puglia: turismo, cultura e comunità insieme al Castromediano

Attivo da luglio al Museo Sigismondo Castromediano, il progetto unisce accoglienza, eventi e digitale. Un modello contro l’overtourism per valorizzare l’identità autentica del Salento

Nasce l’Heritage Hub del Salento, il primo in Puglia

Nasce l’Heritage Hub del Salento, il primo in Puglia

LECCE - È partito a luglio, presso il Museo Sigismondo Castromediano, il primo Heritage Hub del Salento e dell’intera Puglia. Un’iniziativa che in poche settimane ha già raccolto curiosità e partecipazione, diventando un punto di riferimento per turisti e cittadini.

Il nuovo spazio, attivo dal martedì al sabato con orari prolungati fino alle 20 il venerdì e il sabato, si distingue per un front office professionale gestito da Pro Loco Lecce APS, che mette a disposizione dei visitatori un servizio di accoglienza, prenotazioni e informazioni culturali. Tra i plus anche il parcheggio interno gratuito, raro in città.

Il cuore del progetto è l’Heritage Desk, operativo in via sperimentale fino a dicembre 2025, che abbina supporto ai visitatori e un programma gratuito di eventi culturali organizzati grazie al “Patto di collaborazione” con il Polo biblio-museale diretto da Luigi De Luca. A renderlo possibile sono i volontari delle associazioni locali, formati per proporre itinerari autentici e lontani dalle rotte del turismo di massa.

L’Heritage Hub è anche un ponte con il digitale: grazie al Portale editoriale finanziato dal PNRR – TOCC, raccoglie reportage, materiali multimediali e docuvideo sul patrimonio salentino, offrendo la possibilità di effettuare visite online e prenotare tour. Una piattaforma che diventa motore di una rete integrata di percorsi culturali e di storytelling dal vivo.

Il progetto si propone come un vero e proprio crocevia civico: un luogo che connette cittadini, turisti e operatori, costruendo un Mapping relazionale e territoriale fatto di visite, itinerari e attività condivise. L’obiettivo è dare spazio alle identità meno conosciute ma più autentiche della provincia di Lecce, in un’ottica di turismo accessibile, sostenibile e di qualità.

Un desk che diventa comunità”, sintetizzano i promotori, sottolineando come l’Heritage Hub non sia solo un servizio, ma un laboratorio di partecipazione che mette in rete energie locali e opportunità di sviluppo culturale ed economico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori