Cerca

Cerca

Taranto

Vietri solleva il “caso Gira”: chiesta chiarezza in Commissione su presunta incompatibilità

Il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale chiede l’acquisizione degli atti relativi all’affitto di un immobile da parte di Amat: “In gioco la credibilità delle istituzioni”

Giampaolo Vietri, capogruppo FdI in Consiglio comunale

Giampaolo Vietri

TARANTO – Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Giampaolo Vietri, ha annunciato di aver chiesto l’acquisizione degli atti in Commissione di Garanzia e Controllo riguardanti la presidente di Amat, avvocato Giorgia Gira, nominata dal sindaco Piero Bitetti. La richiesta arriva dopo le notizie di stampa che hanno sollevato dubbi su una presunta incompatibilità con l’incarico e sulla locazione di un immobile riconducibile, secondo quanto riportato, al compagno della presidente.

L’immobile in questione sarebbe stato affittato da Amat quando Gira ricopriva già la carica di presidente, circostanza che ha spinto Vietri a domandare verifiche puntuali. “Non si tratta di semplice cronaca amministrativa – ha dichiarato – ma di questioni che toccano la trasparenza e la correttezza istituzionale. La politica non può girarsi dall’altra parte: serve chiarezza per tutelare la credibilità delle istituzioni”.

Secondo l’esponente di FdI, la Commissione sarà chiamata ad analizzare con attenzione la documentazione per stabilire se vi siano stati comportamenti in contrasto con le norme di legge e di correttezza. “Dipanare ogni dubbio è indispensabile – ha sottolineato Vietri –. La trasparenza non è un optional, ma la condizione minima per garantire rispetto e fiducia da parte dei cittadini verso le istituzioni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori