Notizie
Cerca
Gioia del Colle
24 Agosto 2025 - 16:08
Bicicletta
GIOIA DEL COLLE - Grave episodio di razzismo a Gioia del Colle. Un bambino di 11 anni, figlio di madre italiana e padre nigeriano, è stato vittima di insulti a sfondo razziale, offese e persino sputi contro di lui e contro la sua bicicletta.
Il fatto è avvenuto venerdì sera, proprio nel giorno in cui il ragazzino usciva per la prima volta da solo in compagnia dei suoi amici. L’aggressione ha avuto un impatto fortissimo sul minore, che la madre definisce un vero e proprio trauma.
La donna, impegnata professionalmente nel sociale, ha deciso di raccontare quanto accaduto con un post su Facebook, condividendo insieme al figlio la scelta di rendere pubblica la vicenda. Interpellata dall’ANSA, ha spiegato: “Abbiamo voluto parlarne perché non debba mai più succedere”.
Secondo il racconto, inizialmente erano coinvolti tre coetanei, ma due di loro si sarebbero presto allontanati lasciando il bambino solo di fronte a un ragazzino poco più grande, che avrebbe portato avanti l’aggressione. “Col passare dei giorni emergono nuovi particolari – ha spiegato la madre – ma ciò che resterà sarà il segno di questa violenza. Allo stesso tempo, però, mio figlio ha percepito una rete di protezione: la comunità si è indignata, il sindaco lo ha chiamato personalmente e in tanti hanno fatto sentire la loro vicinanza”.
La donna ha sottolineato come non si tratti di un episodio isolato: “Non è la prima volta che viene bullizzato per il colore della sua pelle, ma questa volta si è superato ogni limite”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA