Cerca
Il fatto
23 Agosto 2025 - 09:06
La Guardia di Finanza
MANDURIA - Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo di Taranto e della Compagnia di Manduria hanno eseguito nei giorni scorsi un’operazione mirata alla verifica della regolare percezione del Reddito di cittadinanza. I controlli hanno riguardato soggetti individuati attraverso specifiche analisi di rischio e l’incrocio delle banche dati a disposizione del Corpo, con il supporto del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e in collaborazione con l’Inps.
Al termine degli accertamenti sono emersi 7 casi di percezione indebita, per un totale di oltre 132 mila euro di emolumenti incassati senza averne diritto. I finanzieri hanno segnalato i responsabili all’Autorità giudiziaria e richiesto il sequestro delle somme percepite irregolarmente.
Secondo quanto ricostruito, i beneficiari avrebbero dichiarato falsamente nelle domande di accesso al sussidio il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
I risultati dell’operazione, sottolinea il Corpo, confermano l’impegno della Procura di Taranto e delle Fiamme Gialle nella tutela della spesa pubblica e nella lotta agli abusi che colpiscono le misure di sostegno al reddito. “Indebite percezioni – osservano i militari – alimentano disuguaglianze e minano la coesione sociale, sottraendo risorse a chi ne ha realmente diritto”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA