Cerca

Cerca

Bat

Andria tra le città più inquinate d’Italia, “Dati preoccupanti, servono scelte coraggiose e trasparenti”

La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Grazia di Bari, annuncia una richiesta formale a Comune, Asl Bt e Arpa Bat per aggiornare il Profilo della Salute. “Non si può ignorare l’allarme dei medici: cittadini hanno diritto a dati chiari”

Grazia Di Bari

Grazia Di Bari

ANDRIA - Andria compare al 15° posto tra le città più inquinate d’Italia secondo il report quinquennale elaborato da Ener2crowd. Un dato che, per la consigliera del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari, certifica un problema serio e impone un cambio di passo immediato.

“Questi numeri dimostrano che non abbiamo fatto abbastanza – dichiara Di Bari –. Abbiamo il dovere, come comunità, di consegnare ai nostri figli una città più sana. Serve l’impegno di tutti, ma chi ricopre ruoli istituzionali ha una responsabilità maggiore: indicare la direzione e assumere decisioni anche quando non sono popolari”.

Per questo la consigliera ha annunciato di aver presentato una richiesta formale ad Asl Bt, Arpa Bat e Comune di Andria affinché venga aggiornato e reso pubblico il Profilo della Salute della città, documento che raccoglie i dati ambientali e sanitari e che, secondo Di Bari, deve essere accessibile a tutti.

“Trasparenza e chiarezza sono il primo passo per compiere le scelte giuste – aggiunge –. Chiedo inoltre che venga finalmente data risposta alla petizione firmata da 100 medici, rimasta finora senza seguito, che sollecita controlli sistematici e puntuali su aria, acqua e suolo. È una richiesta che arriva da chi ogni giorno tocca con mano gli effetti dell’inquinamento sulla salute dei cittadini”.

La consigliera insiste: “Rendere pubblici quei dati non è un favore alla politica, ma un diritto dei cittadini. La politica passa, l’inquinamento resta. È tempo di assumersi le proprie responsabilità e dare priorità alla salute della comunità”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori