Cerca

Cerca

Galatina

Incendio nell’area industriale di Torre Pinta, rogo nell’azienda Sirti

Bruciate bobine di cavi e materiali plastici. Vigili del fuoco al lavoro per oltre quattro ore, in campo anche Aeronautica e Arpa

Incendio nell’area industriale di Torre Pinta a Galatina

Incendio nell’area industriale di Torre Pinta a Galatina

GALATINA - Un vasto incendio ha interessato nel pomeriggio di giovedì l’area esterna dell’azienda Sirti, in contrada Torre Pinta, a Galatina. Le fiamme sono divampate intorno alle 15.30 e hanno subito destato preoccupazione per la vicinanza agli stabilimenti industriali della zona.

Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, che hanno operato per ore supportati dai mezzi antincendio del 61° Stormo dell’Aeronautica militare di Galatina. La base “Fortunato Cesari”, distante appena un chilometro e mezzo, è stata decisiva nel garantire un rapido intervento.

Secondo i primi accertamenti, il rogo si è originato dalla vegetazione che corre lungo il perimetro dell’azienda e, alimentato dal vento, ha raggiunto il cortile in cui erano accatastate bobine di cavi elettrici per telecomunicazioni e materiali plastici, sprigionando fumo denso e persistente. Le fiamme hanno interessato anche un cortile confinante, utilizzato dalla Mermec Ste, ma in maniera più contenuta.

Per fronteggiare l’emergenza, i vigili del fuoco hanno lavorato per oltre quattro ore utilizzando l’autorespiratore, riuscendo a salvare i fabbricati aziendali e a circoscrivere il rogo. Contestualmente sono stati avviati i sopralluoghi dei tecnici dell’Arpa Puglia, chiamati a valutare eventuali rischi ambientali dovuti alla combustione dei materiali plastici.

In contrada Torre Pinta è arrivata anche un’ambulanza della Croce Rossa, pronta a prestare soccorso in caso di necessità, mentre la polizia locale e gli agenti del commissariato di Galatina hanno garantito la sicurezza dell’area. Una volta domate le fiamme, sono iniziate le operazioni di bonifica, indispensabili per scongiurare nuovi focolai e riportare la zona in condizioni di sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori