Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva, “A rischio 18 mila posti di lavoro. Dietro i numeri ci sono famiglie”

Il presidente della delegazione tarantina di Federmanager Puglia Michele Conte interviene sulle polemiche circolate sui social e ribadisce: “I numeri non si discutono”

Operai ex Ilva

Operai ex Ilva

TARANTO - Dopo giorni di polemiche alimentate dai social sul reale numero dei lavoratori coinvolti nella crisi dell’ex Ilva, arriva la presa di posizione di Federmanager Puglia. A firmarla è Michele Conte, presidente della delegazione di Taranto, che ha scelto di fare chiarezza con una nota.

Secondo Conte, le cifre diffuse in rete da “due o tre tuttologi”, come li definisce, non rispondono al vero. “La narrazione che viene data è volutamente alterata – afferma –. Il numero corretto dei dipendenti potenzialmente a rischio è 18.000”.

L’analisi parte da un presupposto: qualora lo stabilimento di Taranto interrompesse la produzione, l’impatto si estenderebbe all’intero gruppo, con il blocco totale delle attività e la conseguente sospensione di tutti i dipendenti.

I dati riportati dal presidente di Federmanager Puglia parlano chiaro. AdI in amministrazione straordinaria conta 10.020 dipendenti, mentre Ilva in amministrazione straordinaria ne ha circa 1.600. A questi si aggiunge il personale delle imprese dell’indotto, stimato tra 5.000 e 7.000 lavoratori, a seconda dei periodi di manutenzione degli impianti. Da qui il totale che porta a quota 18.000.

Conte sottolinea inoltre che il dato è da considerarsi “per difetto”, perché non tiene conto dei lavoratori impiegati nella produzione dei materiali indispensabili al funzionamento dello stabilimento, dai ricambi meccanici agli impianti elettrici e idraulici, fino alle ferroleghe e ai prodotti di consumo industriale.

“Questa precisazione – conclude – è doverosa per restituire la giusta dimensione a una possibile, e per noi da scongiurare, chiusura dell’azienda. Non si tratta solo di numeri: dietro quei 18.000 lavoratori ci sono famiglie intere”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori