Cerca
Gallipoli
21 Agosto 2025 - 07:10
L'ospedale di Gallipoli
GALLIPOLI - Da martedì le sale operatorie dell’ospedale di Gallipoli sono completamente ferme. Il guasto all’impianto di climatizzazione ha reso impossibile lo svolgimento delle attività chirurgiche, costringendo pazienti e famiglie a fare i conti con disagi e rinvii. A denunciare la situazione è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani, che parla di emergenza “gravissima e inaccettabile”.
Pagliaro ricorda che il problema non è nuovo. Già durante un’ispezione del 19 luglio 2023 era stato evidenziato come il sistema di climatizzazione rappresentasse un punto critico per la struttura. Nonostante le segnalazioni e gli investimenti dichiarati per risolvere il guasto, oggi l’ospedale si ritrova nella stessa condizione, con l’attività operatoria sospesa.
“Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di cattiva gestione della sanità da parte della Regione Puglia – accusa il consigliere –. Si spendono fondi pubblici senza ottenere soluzioni concrete, si annunciano interventi che si rivelano inefficaci e nel frattempo i cittadini restano senza risposte”.
Per Pagliaro la vicenda non riguarda solo un aspetto tecnico, ma coinvolge la responsabilità politica e amministrativa. “Non è ammissibile che un ospedale venga paralizzato da un guasto noto da tempo e mai risolto, nonostante promesse e investimenti – aggiunge –. Chiediamo immediatamente chiarimenti su come siano stati utilizzati i soldi, chi abbia seguito i lavori e quali siano i tempi certi per riportare alla piena funzionalità le sale operatorie”.
Il consigliere conclude ribadendo che i cittadini meritano risposte rapide e concrete, e non nuove giustificazioni.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA