Cerca
Andria
20 Agosto 2025 - 06:33
Mariangela Matera
ANDRIA - Ad Andria, l’onorevole Mariangela Matera, parlamentare di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Finanze, ha commentato l’andamento positivo dello spread sottolineando il ruolo decisivo, a suo giudizio, della stabilità politica garantita dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.
Secondo Matera, non si registrava un differenziale così basso con la Francia dal 2005. L’affidabilità dei due Paesi, ha osservato, risulta oggi quasi sovrapponibile, un traguardo che fino a pochi anni fa appariva irraggiungibile. L’esponente di Fratelli d’Italia ha spiegato che tale risultato è stato possibile grazie a una linea di governo ritenuta credibile dai mercati.
La deputata ha ricordato che, pur in presenza di un debito pubblico elevato, le principali agenzie di rating hanno riconosciuto la solidità italiana. In particolare, la S&P Global Ratings nello scorso mese di aprile ha innalzato il giudizio sull’Italia da BBB a BBB+, confermando la fiducia verso le politiche economiche intraprese.
Matera ha rimarcato che la stabilità politica rappresenta un elemento centrale dell’azione della premier, con l’obiettivo di restituire fiducia ai cittadini e consolidare la centralità del Paese nello scenario internazionale. I mercati, ha aggiunto, stanno premiando questa impostazione: il differenziale a quota 428 punti viene descritto come un lontano ricordo, mentre oggi il livello raggiunto è tra i più bassi degli ultimi anni.
La parlamentare ha infine rivolto una stoccata all’opposizione, accusata di sminuire costantemente i risultati del governo nonostante, ha detto, gli italiani e la comunità internazionale continuino a riconoscere e premiare questa linea politica.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA