Cerca

Cerca

Andria

“Lo spread ai minimi grazie alla stabilità del governo Meloni”

La deputata di Fratelli d’Italia Mariangela Matera rivendica i risultati ottenuti sul fronte finanziario e sottolinea il riconoscimento delle agenzie di rating

Mariangela Matera

Mariangela Matera

ANDRIA - Ad Andria, l’onorevole Mariangela Matera, parlamentare di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Finanze, ha commentato l’andamento positivo dello spread sottolineando il ruolo decisivo, a suo giudizio, della stabilità politica garantita dall’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Secondo Matera, non si registrava un differenziale così basso con la Francia dal 2005. L’affidabilità dei due Paesi, ha osservato, risulta oggi quasi sovrapponibile, un traguardo che fino a pochi anni fa appariva irraggiungibile. L’esponente di Fratelli d’Italia ha spiegato che tale risultato è stato possibile grazie a una linea di governo ritenuta credibile dai mercati.

La deputata ha ricordato che, pur in presenza di un debito pubblico elevato, le principali agenzie di rating hanno riconosciuto la solidità italiana. In particolare, la S&P Global Ratings nello scorso mese di aprile ha innalzato il giudizio sull’Italia da BBB a BBB+, confermando la fiducia verso le politiche economiche intraprese.

Matera ha rimarcato che la stabilità politica rappresenta un elemento centrale dell’azione della premier, con l’obiettivo di restituire fiducia ai cittadini e consolidare la centralità del Paese nello scenario internazionale. I mercati, ha aggiunto, stanno premiando questa impostazione: il differenziale a quota 428 punti viene descritto come un lontano ricordo, mentre oggi il livello raggiunto è tra i più bassi degli ultimi anni.

La parlamentare ha infine rivolto una stoccata all’opposizione, accusata di sminuire costantemente i risultati del governo nonostante, ha detto, gli italiani e la comunità internazionale continuino a riconoscere e premiare questa linea politica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori