Cerca

Cerca

Taranto

Nuovi rifiuti abbandonati sulla strada per Punta Penna: pulizie inutili dopo poche ore

Operatori Anas costretti a ripulire continuamente le piazzole, ma l’inciviltà di pochi vanifica ogni intervento

Rifiuti in piazzola di sosta - Foto Francesco Manfuso

Rifiuti in piazzola di sosta - Foto Francesco Manfuso

TARANTO - È bastato il tempo di completare un intervento di pulizia perché la stessa piazzola di sosta tornasse a trasformarsi in una discarica a cielo aperto. Praticamente inutile il lavoro degli operatori dell’Anas, che solo poche ore dopo aver rimosso i rifiuti lungo la strada che conduce al Ponte Punta Penna: si sono trovati di fronte a nuovi cumuli di spazzatura.

L’episodio, documentato da una fotografia di Francesco Manfuso, è l’ennesima prova di quanto sia difficile mantenere decoroso il tratto viario a causa dell’inciviltà di chi continua ad abbandonare sacchi e oggetti ingombranti. Nonostante gli interventi costanti di bonifica, la situazione si ripete con una frequenza tale da rendere quasi vano ogni sforzo.

Il fenomeno, ormai radicato, conferma un problema cronico che interessa diverse aree del territorio tarantino, dove piazzole e aree di sosta diventano ricettacolo di rifiuti subito dopo essere state ripulite. Una cattiva abitudine che pesa non solo sul paesaggio e sul decoro urbano, ma anche sui costi della collettività chiamata a sostenere interventi continui e ripetuti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Luigi

    19 Agosto 2025 - 14:31

    L'incivili sono deprecabili, ma provare che l'ANAS intervenga periodicamente in strada è molto difficile. La presenza di rifiuti lungo tutte le strade della nostra regione lo dimostra, ma soprattutto chi percorre quotidianamente alcuni tratti, si rende conto che i rifiuti non vengono smossi per periodi di diversi mesi. Forse si dovrebbe pensare ad un servizio costante e all'utilizzo di fotocamera

    Report

    Rispondi

  • Danico.gnisci

    19 Agosto 2025 - 01:05

    Nn è vero Anas nn pulisce da mesi se nn ha anni ... Basta vedere i sacchetti, bottiglie e plastica depositati lungo i bordi del ponte di punta penna partendo dallo svincolo SS172 direziona Taranto centro.....ci sono materassi abbandonati da molti mesi ...

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori