Cerca
Taranto
18 Agosto 2025 - 08:33
Palazzo di Città di Taranto
TARANTO - A Taranto si accende il dibattito politico attorno alle assunzioni dello staff decise dal sindaco Piero Bitetti. Sul sito istituzionale del Comune stanno comparendo i primi provvedimenti di nomina dei collaboratori scelti direttamente dal primo cittadino, figure che avranno un peso non indifferente sul bilancio comunale.
Secondo le stime, ciascuno dei nuovi staffisti costerà circa 40 mila euro l’anno, tra stipendio lordo, oneri e Irap. Il piano prevede l’ingresso di 5 unità, con un esborso che in un arco temporale di 5 anni supererà il milione di euro.
La scelta ha sollevato critiche dalle opposizioni. In particolare, il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giampaolo Vietri, contesta l’utilità di queste assunzioni ricordando che il sindaco può già contare sul personale di direzione e segreteria del gabinetto del sindaco, su 8 assessori, sui dirigenti delle società partecipate e su 20 consiglieri comunali di maggioranza. Una struttura che, secondo Vietri, sarebbe più che sufficiente a garantire supporto amministrativo senza gravare ulteriormente sulle casse pubbliche.
“Alla luce di questa spesa – ha dichiarato Vietri – è legittimo chiedersi quali funzioni non possa già svolgere l’amministrazione con le risorse esistenti. Un milione di euro avrebbe potuto finanziare interventi di manutenzione, sicurezza, servizi sociali o azioni di decoro urbano. Invece finirà per alimentare un ristretto cerchio di collaboratori scelti dal sindaco”.
Secondo il consigliere di opposizione, questa decisione evidenzia un approccio alla gestione delle risorse pubbliche che non tiene conto delle vere necessità dei cittadini, privilegiando logiche di fedeltà politica rispetto a criteri di efficienza amministrativa.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA