Cerca

Cerca

Bari

Ferragosto sicuro, Guardia Costiera in campo con 800 uomini e 70 mezzi

Dal 14 al 17 agosto potenziati i controlli in mare, sulle spiagge e nei porti della Puglia e della Basilicata Ionica. Previsti 60.000 transiti nei principali scali

La Guardia Costiera

La Guardia Costiera

BARI - La settimana di Ferragosto vedrà un rafforzamento delle attività di vigilanza e soccorso della Guardia Costiera in Puglia e Basilicata Ionica, con un’attenzione particolare alle giornate centrali del 14, 15, 16 e 17 agosto, quando l’afflusso di bagnanti, turisti e diportisti raggiungerà il picco estivo.

L’operazione “Mare e laghi sicuri 2025”, avviata lo scorso 16 giugno, schiererà 800 tra uomini e donne del Corpo distribuiti nei 29 uffici marittimi dell’area di giurisdizione, supportati da 40 mezzi navali e 30 mezzi terrestri impegnati quotidianamente lungo i 1.000 chilometri di costa. L’obiettivo è garantire sicurezza in mare, assistenza sulle spiagge e un presidio costante nei porti, dove nei prossimi giorni sono attesi circa 60.000 transiti tra arrivi e partenze a Bari, Monopoli, Brindisi e Manfredonia.

Nei primi due mesi di attività stagionale, sono stati effettuati 14.000 controlli, con 650 sanzioni amministrative per un totale di 230.000 euro, 40 notizie di reato e il sequestro di attrezzature che occupavano abusivamente circa 8.500 metri quadrati di spiaggia e specchi acquei. Nove persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria per violazioni legate alla sicurezza della navigazione, del diporto e della balneazione.

Sul fronte del soccorso, oltre 100 interventi di search and rescue hanno permesso di assistere 22 unità da diporto e salvare o aiutare 180 persone. In tutta la regione si registrano circa 900 malori in spiaggia dall’inizio dell’estate, 150 dei quali solo nel barese, spesso dovuti a imprudenza o sottovalutazione delle condizioni del mare.

L’attività di questi giorni riguarderà anche la prevenzione di bivacchi notturni sul litorale nord di Bari, in collaborazione con la Polizia Locale, e il presidio nei porti per garantire la sicurezza e prevenire atti illeciti. Per le emergenze in mare restano attivi il numero unico 112 e il numero blu 1530.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori