Cerca
Salento
12 Agosto 2025 - 07:50
La Guardia Costiera di Gallipoli
GALLIPOLI - Un fine settimana ad alta intensità di controlli e soccorsi per la Guardia Costiera di Gallipoli, impegnata lungo la fascia costiera tra Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca. Complice l’afflusso turistico e la ricorrenza di San Lorenzo, il personale della Capitaneria e degli Uffici Locali Marittimi di Torre Cesarea, Torre San Giovanni d’Ugento e Santa Maria di Leuca ha operato senza sosta sia in mare che a terra, con 6 unità navali dispiegate per verificare il rispetto delle norme a tutela della balneazione e della sicurezza della navigazione.
Il bilancio parla di 35 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 10mila euro. La maggior parte delle violazioni, una ventina, ha riguardato la navigazione nella fascia di mare riservata ai bagnanti, delimitata dalle boe di segnalazione. In 5 casi sono stati riscontrati natanti privi dei documenti di sicurezza e di bordo. Altre 3 multe sono state comminate per la presenza di moto d’acqua in zone interdette di Porto Cesareo, all’interno dell’Area Marina Protetta.
Sono state inoltre accertate 2 infrazioni per l’assenza delle boe bianche che segnalano il limite delle acque sicure, ciascuna sanzionata con 1.032 euro, oltre a un caso di utilizzo di impianti sonori oltre l’orario consentito e 3 violazioni per uso improprio di aree demaniali marittime portuali.
Parallelamente ai controlli, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha gestito diverse richieste di soccorso. Venerdì 8 agosto è stato necessario intervenire a Porto Selvaggio (Nardò) per assistere un bagnante ferito dopo un tuffo da una scogliera. Domenica 10 agosto si è rivelata particolarmente impegnativa: tra gli interventi più delicati, il salvataggio di 5 persone, di cui 3 bambini, da un natante in difficoltà a 10 miglia dal porto di Santa Maria di Leuca, con una falla a bordo e imbarco d’acqua.
Nella stessa giornata, i militari sono stati impegnati anche nell’assistenza a una donna caduta da una scogliera a Porto Selvaggio. Nelle prime ore di oggi, invece, è stato soccorso un minorenne tuffatosi in mare in stato di agitazione.
L’attività intensa del weekend conferma l’impegno della Guardia Costiera nel garantire sicurezza in mare e rispetto delle regole, soprattutto in un periodo di massima pressione turistica sulle coste salentine.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA