Cerca

Cerca

Fasano

Controlli della Guardia di Finanza: evasione fiscale, lavoro nero e droga

Operazione congiunta tra Fiamme Gialle e Polizia Locale: sanzioni per mancate emissioni di scontrini, lavoratori irregolari, posteggiatore abusivo e sequestri di stupefacenti

I controlli della Guardia di Finanza a Fasano

I controlli della Guardia di Finanza a Fasano

FASANO - Un’operazione ad ampio raggio, mirata a contrastare le forme di illegalità legate all’aumento dei flussi turistici estivi, è stata condotta nella serata di venerdì 8 agosto dalla Guardia di Finanza di Brindisi, con il supporto dei Baschi Verdi, delle Unità Cinofile e della Polizia Locale di Fasano. I controlli hanno interessato il centro cittadino e le località costiere di Torre Canne e Savelletri, con particolare attenzione all’emissione di scontrini fiscali, alla regolarità dei rapporti di lavoro e alla prevenzione dello spaccio di droga.

L’attività, preceduta da una fase di monitoraggio e analisi del territorio, ha portato alla verifica di 8 esercizi commerciali, nei quali sono state riscontrate 6 mancate emissioni di scontrino fiscale. In un ristorante, i militari hanno individuato 2 lavoratori in nero e 2 irregolari; per la struttura sarà inoltrata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro la richiesta di sospensione dell’attività.

In un altro intervento, è stato fermato un posteggiatore abusivo che operava con l’aiuto di un minorenne. L’uomo sarà denunciato alla Procura della Repubblica, mentre il giovane è stato affidato alla madre. Contestualmente, sono stati sequestrati 260 euro di incasso illecito.

La Guardia di Finanza ha sottolineato come il fenomeno del “sommerso da lavoro” danneggi l’economia nazionale, sottraendo risorse all’Erario e penalizzando i lavoratori, oltre a compromettere la concorrenza tra imprese. I controlli mirano anche alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sul fronte dello spaccio di stupefacenti, l’intervento delle Unità Cinofile ha permesso di effettuare 3 sequestri amministrativi per complessivi 10,38 grammi di hashish, oltre al sequestro penale di 16,88 grammi di cocaina, 3,5 grammi di hashish e 2,45 grammi di ecstasy in 6 pasticche.

Le Fiamme Gialle di Brindisi hanno annunciato che le verifiche proseguiranno per tutta la stagione estiva, con l’obiettivo di contrastare ogni forma di illegalità e salvaguardare cittadini, lavoratori e imprese, a tutela della sicurezza economico-finanziaria del Paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori