Cerca

Cerca

Taranto

Le associazioni chiedono confronto con il Consiglio comunale sul futuro dell’ex Ilva

Ventuno realtà cittadine sollecitano un incontro con i consiglieri comunali prima delle decisioni sull’Accordo di Programma. “Siamo parte della comunità e dobbiamo essere ascoltati insieme ai sindacati”

Piero Bitetti

Piero Bitetti

TARANTP - A pochi giorni dall’incontro fissato a Roma per il 12 agosto tra Governo ed enti locali sul destino dello stabilimento ex Ilva e sull’Accordo di Programma, ventuno associazioni di Taranto e provincia chiedono di essere convocate dal Consiglio comunale per un confronto diretto.

Il gruppo di realtà civiche, che nei giorni scorsi aveva già incontrato il sindaco Piero Bitetti, sottolinea che, nonostante la seduta consiliare prevista per l’11 agosto sia stata annullata, resta indispensabile aprire un dialogo con tutti i consiglieri prima di assumere posizioni ufficiali nelle sedi istituzionali. “Sappiamo che non parteciperanno all’appuntamento di Roma – spiegano – ma riteniamo sia loro dovere ascoltare anche noi, così da costruire una visione completa e davvero rappresentativa della città”.

Le associazioni commentano anche la richiesta delle organizzazioni sindacali di incontrare il Consiglio comunale, definendola un passaggio legittimo ma ribadendo che, se si vuole dare voce a tutte le parti, è necessario convocare anche chi da anni si batte per salute, ambiente e lavoro. “Raccogliamo dati, elaboriamo proposte e promuoviamo momenti di confronto pubblico – aggiungono – e rappresentiamo una parte significativa della comunità che non può essere esclusa”.

Il fronte civico avverte che prendere decisioni sul futuro industriale della città senza un coinvolgimento ampio significherebbe riproporre un metodo “calato dall’alto” già contestato in passato. “Siamo pronti – concludono – a portare le nostre competenze e idee per un dibattito che ponga al centro la salute, la sicurezza e il futuro di chi vive e lavora a Taranto”.

Queste le sigle firmatarie del documento:

A.p.s. La Perla Lory Intini
Ass. Italiana di cultura classica - Delegazione di taranto "Adolfo Federico Mele"
Associazione Cova Contro Basilicata
Associazione Culturale AFO6
Associazione Ricreativa Culturale Ambientale Taranto
CasArcobaleno - Centro Rifugio e Co-housing LGBTQIA+ di Taranto
Codacons Taranto
Comitato di Tramontone Mare
Comitato in difesa del territorio ionico
Comitato Territoriale Arcigay Taranto
Giustizia per Taranto
Hermes Academy
Isde - medici per l’ambiente Massafra
La Casa delle donne Taranto OdV
Legambiente Fragagnano
Lignum - alberi per Taranto
Peacelink
SiAmo Taranto
Statte Ecoattiva
Taranto Pride Net
Taranto Think Tank

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori