Cerca
Taranto
07 Agosto 2025 - 08:12
La cabina di regia per la Città Vecchia di Taranto
TARANTO - Una nuova fase di programmazione strategica per la Città Vecchia di Taranto prende forma con la riunione convocata dal sindaco Piero Bitetti a Palazzo di Città, alla presenza di assessori e dirigenti comunali. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di costruire una visione organica e di lungo respiro per la rigenerazione del borgo antico, puntando a coniugare sviluppo, identità e vivibilità.
Al centro del confronto, la necessità di ripensare l’accessibilità, anche attraverso nuove soluzioni per la sosta, per facilitare l’ingresso al centro storico e sostenere le attività economiche locali. Si è discusso inoltre del potenziamento dei servizi, del coordinamento tra gli interventi in corso e quelli ancora in fase di progettazione, nonché della valorizzazione degli immobili comunali presenti sull’isola.
Tra le priorità evidenziate, anche il ruolo strategico dell’insediamento universitario già attivo nella zona e le opportunità legate al possibile trasferimento del Politecnico, che potrebbe rafforzare la vocazione culturale e formativa della Città Vecchia.
“Vogliamo che il borgo antico torni a essere un luogo vitale e attrattivo, senza snaturarne l’identità”, ha dichiarato il sindaco Bitetti a margine della riunione. “Lavoreremo per promuovere interventi che ne rilancino la funzione residenziale, commerciale, turistica e culturale, mantenendo il giusto equilibrio tra conservazione e innovazione”.
L’avvio della cabina di regia rappresenta un passo concreto verso una pianificazione integrata, con l’intento di rafforzare la presenza dell’amministrazione nei processi di trasformazione urbana e di costruire una strategia condivisa con cittadini, operatori e istituzioni.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA