Cerca

Cerca

Taranto

Il sindaco Bitetti rilancia la Città Vecchia: cabina di regia per il futuro dell'Isola

Convocata a Palazzo di Città una riunione operativa con assessori e dirigenti comunali. Al centro del confronto: parcheggi, servizi, gestione degli immobili e valorizzazione universitaria del centro storico

La cabina di regia per la Città Vecchia di Taranto

La cabina di regia per la Città Vecchia di Taranto

TARANTO - Una nuova fase di programmazione strategica per la Città Vecchia di Taranto prende forma con la riunione convocata dal sindaco Piero Bitetti a Palazzo di Città, alla presenza di assessori e dirigenti comunali. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di costruire una visione organica e di lungo respiro per la rigenerazione del borgo antico, puntando a coniugare sviluppo, identità e vivibilità.

Al centro del confronto, la necessità di ripensare l’accessibilità, anche attraverso nuove soluzioni per la sosta, per facilitare l’ingresso al centro storico e sostenere le attività economiche locali. Si è discusso inoltre del potenziamento dei servizi, del coordinamento tra gli interventi in corso e quelli ancora in fase di progettazione, nonché della valorizzazione degli immobili comunali presenti sull’isola.

Tra le priorità evidenziate, anche il ruolo strategico dell’insediamento universitario già attivo nella zona e le opportunità legate al possibile trasferimento del Politecnico, che potrebbe rafforzare la vocazione culturale e formativa della Città Vecchia.

“Vogliamo che il borgo antico torni a essere un luogo vitale e attrattivo, senza snaturarne l’identità”, ha dichiarato il sindaco Bitetti a margine della riunione. “Lavoreremo per promuovere interventi che ne rilancino la funzione residenziale, commerciale, turistica e culturale, mantenendo il giusto equilibrio tra conservazione e innovazione”.

L’avvio della cabina di regia rappresenta un passo concreto verso una pianificazione integrata, con l’intento di rafforzare la presenza dell’amministrazione nei processi di trasformazione urbana e di costruire una strategia condivisa con cittadini, operatori e istituzioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori