Cerca

Cerca

Il fatto

ASD Taranto Inclusione, nuova stagione all’insegna di sport e integrazione sociale

La squadra di Sitting Volley parte con tre nuovi atleti, due dei quali classificati Vs1, confermando il ruolo di unica realtà pugliese nel campionato paraolimpico. Obiettivo: rappresentare la Puglia a livello nazionale

Sitting Volley Taranto

Sitting Volley Taranto

TARANTO - È iniziata con tanto entusiasmo e determinazione la nuova stagione dell’ASD Taranto Inclusione, realtà sportiva pugliese che rappresenta oramai un faro di speranza e integrazione sociale attraverso la pratica del Sitting Volley. L’altra mattina lo staff societario ha gettato le basi per l’imminente campionato, partendo da un traguardo tutt’altro che scontato con l’inserimento di tre nuovi atleti, di cui due classificati come Vs1 (amputati), ruolo fondamentale per partecipare ufficialmente ai campionati di questo sport paraolimpico.

In appena sette giorni la società ha accolto questi nuovi volti, tra cui Francesco “Ciccio” Rodio, proveniente da Crispiano, e Nico Cavallo, da Martina Franca. In un contesto nazionale in cui molte squadre rinunciano alla competizione per carenza di atleti qualificati, ASD Taranto Inclusione segna invece, già solo per questo, una vittoria a prescindere dal risultato sportivo.

Il Direttore Sportivo Palmisano ha commentato con soddisfazione l’avvenimento, precisando: “Siamo molto contenti di aver trovato subito i nostri Vs1, che insieme ai ragazzi della passata stagione completeranno la rosa per il campionato.”

A sottolineare il valore sociale del progetto è anche il Team Manager Spezzano, che ha detto: “Stiamo trovando ragazzi di Taranto e provincia ed essendo l’unica realtà in Puglia vogliamo coinvolgere tutti coloro che possono giocare a questa disciplina.”

Tra i più entusiasti è sicuramente il Presidente Bisignano, vero e proprio deus ex machina di questo sodalizio sportivo-sociale che, senza nascondere l’emozione e l’ambizione, ha così sottolineato: “Trovare Vs1 non è semplice: molte squadre rinunciano per mancanza di questi atleti, noi ne abbiamo già sei. Significa che stiamo lavorando bene e vogliamo rappresentare la Puglia a livello nazionale”.

Ovviamente ASD Taranto Inclusione non si ferma qui, atteso che le porte sono aperte a tutti, senza limiti di età o condizioni fisiche. La chiamata è estesa a normodotati e diversamente abili, con l’obiettivo di costruire un team che sia espressione autentica di partecipazione e condivisione. “Siamo alla ricerca di sponsor che possano regalare a questi ragazzi la felicità di fare sport d’inclusione a 360 gradi”, ha concluso lo staff.

Con un inizio così promettente, la squadra tarantina non solo conferma il proprio impegno sportivo, ma rilancia il valore dell’inclusione come motore culturale e sociale per tutta la regione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori