Cerca

Cerca

Trinitapoli

“Differenziamoci ancora”, due giorni di confronto contro l’abbandono dei rifiuti

Incontri, convegni e interventi istituzionali per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Al centro del dibattito i rischi per la salute e l’ambiente

“Differenziamoci ancora”, due giorni di confronto a Trinitapoli

“Differenziamoci ancora”, due giorni di confronto a Trinitapoli

TRINITAPOLI - La lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti e la promozione di una gestione corretta del ciclo dei materiali sono stati al centro dell’evento pubblico “Differenziamoci ancora”, che ha animato Trinitapoli nelle giornate del 31 luglio e dell’1 agosto. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Era Ambiente guidata da Nicola Di Feo, si è svolta in viale Vittorio Veneto con il patrocinio del Comune e il supporto delle Guardie Zoofile Ambientali.

Due giorni di incontri e dibattiti hanno offerto alla cittadinanza l’occasione di approfondire i temi della raccolta differenziata, del riciclo e della tutela ambientale. Gli esperti intervenuti hanno ribadito la gravità dell’abbandono illegale dei rifiuti, fenomeno che – come sottolineato da Nicola Di Feo – provoca danni ingenti all’ecosistema e richiede un impegno congiunto tra istituzioni e cittadini.

La prima giornata ha visto la partecipazione del consigliere regionale di Forza Italia Francesco La Notte, del vice sindaco e assessore alla Polizia locale e viabilità Cosimo Damiano Muoio, dell’assessore alla Sanità Maria Rosaria Capodivento, dei consiglieri comunali Gioacchino Cicinato e Pietro De Angelis, oltre al coordinatore provinciale di Era Ambiente Ruggiero Capodivento. La moderazione è stata affidata allo stesso Di Feo.

Il secondo appuntamento ha registrato la presenza del sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo, dell’assessore all’Ambiente ed Ecologia Tonia Iodice, del vice presidente del Consiglio comunale di Barletta Ruggiero Grimaldi, del direttore generale di Tyre Cobat Francesco Massaro e del coordinatore nazionale e vicario di Era Ambiente Ascanio De Filippis. Sono intervenuti anche i consiglieri comunali Michele Ingianni e Anna Colia, che hanno avanzato proposte concrete per il miglioramento della raccolta differenziata in città.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Di Feo ha evidenziato come questa iniziativa si inserisca nel cartellone estivo 2025 del Comune, definendola un momento di riflessione che affianca cultura e sport alla tutela dell’ambiente.

L’evento ha rappresentato non solo un’occasione di informazione e sensibilizzazione, ma anche un segnale forte di impegno collettivo verso una Trinitapoli più pulita e rispettosa del proprio territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori