Cerca

Cerca

Bat

Firmato l’accordo per il nuovo ospedale di Andria: ora tocca alla variante urbanistica

Regione Puglia, Asl Bt, Provincia Bat e Comune siglano l’intesa che sblocca l’iter. Obiettivo: bando di gara entro l’inizio dell’autunno

Tiziana Dimatteo

Tiziana Dimatteo

ANDRIA - Un passo decisivo verso la costruzione del nuovo ospedale cittadino. Regione Puglia, Asl Bt, Provincia Bat e Comune di Andria hanno sottoscritto ieri l’accordo di programma che consente ora all’amministrazione comunale di procedere con l’approvazione della variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell’opera.

L’intesa stabilisce che il Comune approvi la modifica urbanistica secondo le procedure previste dall’articolo 34 del Decreto Legislativo 267/2000 e dalla legge regionale 4 del 20 febbraio 1995. Il municipio dovrà inoltre rilasciare l’autorizzazione preventiva per l’uso di un’area comunale destinata al reimpianto di 844 alberi di ulivo, che verranno rimossi a seguito della sistemazione delle aree esterne interessate dal cantiere.

La Asl Bt, dal canto suo, si impegna a bandire la gara di appalto per la costruzione del nuovo presidio ospedaliero subito dopo il completamento delle verifiche tecniche da parte di Asset. La stessa azienda sanitaria gestirà poi il contratto, garantendo il rispetto di tempi e costi programmati.

«Questo passaggio rappresenta una tappa fondamentale – ha dichiarato la commissaria straordinaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo –. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato per mettere ordine nell’iter e ora possiamo accelerare. Siamo pronti con gli atti di gara, che pubblicheremo appena Asset avrà concluso le verifiche».

L’obiettivo indicato da Dimatteo è chiaro: arrivare alla pubblicazione del bando all’inizio dell’autunno, così da avviare concretamente un progetto atteso da anni dalla comunità andriese e dall’intero territorio provinciale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori